Home / Informazioni e Notizie / Da Praia… a Copenaghen. Progetto “Digital in EU” all’Istituto comprensivo Praia a Mare

Da Praia… a Copenaghen. Progetto “Digital in EU” all’Istituto comprensivo Praia a Mare 1

PRAIA A MARE (CS) 05/03/18: Da Praia… a Copenaghen, progetto “Digital in EU” Istituto comprensivo Praia a Mare. Tra i docenti provenienti da 34 scuole calabresi, presente anche l’animatore digitale, docente Elena Castiglioni cui è stato affidato il compito di suggerire idee e nuovi percorsi per l’innovazione didattica presso l’IC di Praia a Mare. Esperienza alquanto interessante ed entusiasmante di job shadowing in Danimarca, promossa dall’USR Calabria, nell’ambito della mobilità Erasmus.

Un’opportunità di confronto con una realtà scolastica di eccellenza quale L’Orestad Gynnasium di Copenaghen, liceo che sta esportando il suo modello didattico in tutto il mondo. Una digitalizzazione completa del processo formativo attraverso l’utilizzo di una piattaforma integrata alle GoogleApps che consente un’interazione tra docenti, alunni e amministrazione.

Lo studio del passato, del latino, della civiltà classica nel rispetto delle proprie tradizioni e della propria identità culturale europea, nonostante la presenza massiva della tecnologia, non viene trascurato. La digital bildung degli studenti si intreccia con una rinnovata concezione degli spazi, un alternarsi di ambienti chiusi e aperti, zone per lo studio individuale e per il riposo, coerentemente con le attività didattico-educative programmate e allo scopo di creare un setting apprenditivo il più sereno possibile. La didattica raggiunge livelli elevatissimi, in un sistema scolastico innovativo che mira al protagonismo degli studenti, alle esperienze laboratoriali e ad un approccio critico nei confronti dei contenuti proposti  oltre che ad un’adeguata formazione dei docenti.

Il sogno degli animatori digitali italiani, secondo quanto afferma la docente Castiglioni, è quello di portare nelle realtà scolastiche calabresi non solo la digitalizzazione di Orestad, ma anche quello di contribuire a diffondere nell’ambiente scolastico maggiore serenità determinando un’atmosfera accogliente.

E’ proprio questa, infatti, la chiave del successo formativo danese: un setting apprenditivo sereno, un’organizzazione impeccabile, una proiezione nel futuro.

Un plauso alla Dirigente, Dott.ssa Patrizia Granato, per la sua ottica lungimirante nel proporre innovazioni, che insieme alla preparazione e alla tenacia dei docenti, potranno consentire di raggiungere risultati simili, in linea con una società in continua e rapida trasformazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites