DIAMANTE (CS) 22/01/18- Campionato di calcio 2^ categoria, la prima di ritorno vede la frenata della capolista Virtus Diamante che tra le mura amiche pareggia 0-0 contro un forte Campora. Giornata positiva per le altre squadre della Riviera dei cedri, l’Asd Marcellina Santa Maria conquista un bel 2-2 sul difficile campo dei Falchi Rossi. Arriva finalmente, la tanta attesa vittoria scacciacrisi per la Sannicolese che vince 3-0 contro il Parenti.
La Virtus Diamante impatta sullo 0-0 contro il Campora, seguita per questa dura trasferta da un folto numero di tifosi. Nel primo tempo la squadra di mister Lanza, partita frenata e poco determinata, fa fatica a trovare le misure alla squadra ospite che mostra più intraprendenza, mettendo in difficoltà la difesa avversaria ma senza impensierire particolarmente il portiere Minervini.
La squadra di casa non si scompone e cerca di rispondere agli attacchi del Campora ma non fa registrare azioni pericolose tranne qualche punizione dal limite dell’area tirate in malo modo da Iannazzo e da Esposito.
Si conclude una prima frazione di gioco deludente per la Virtus Diamante e più che positiva per il Campora se si considerano le poche palle-gol concesse dalla squadra di casa, apparsa per lunghi tratti, irriconoscibile per la scarsa produzione di azioni in attacco. L’unica nota positiva per la squadra di Diamante è la bella prova del giovane Presta che ha tenuto in mano la regia del centrocampo.
Nella ripresa il match si vivacizza: la Virtus Diamante riesce a costruire almeno 5 azioni da gol anche se ha rischiato il contropiede avversario in più di un’occasione. Il Campora del secondo tempo appare meno brillante rispetto alla prima frazione e la Virtus Diamante dimostra più voglia nella ricerca del gol. Da registrare un gran tiro di Calderaro respinto dal portiere ospite. Uno splendido pallonetto al volo dal limite dell’area di Iannazzo che, imbeccato da un lancio di Esposito, sfiora di poco la traversa. Il Campora chiede un rigore per una spinta al limite su De Luca ma per l’arbitro è tutto regolare.
Le occasioni più importanti arrivano da Pugliese, il più pericoloso tra gli attaccanti della Virtus Diamante. Lancio da centrocampo di Di Caprio, Pugliese si presenta al limite dell’aria e vedendo l’uscita del portiere tenta il pallonetto, ma sbaglia la misura. Altra occasione dopo una bella azione sulla destra di De Pascale che crossa in area, la palla arriva a Pugliese che impatta da posizione ravvicinata ma il tiro, destinato in porta, è deviato dal difensore avversario. L’opportunità più clamorosa arriva nel finale quando Ciriaco lancia Pugliese che, arrivato dentro l’area piccola, con una finta mette a sedere il difensore e tira a botta sicura, ma il portiere Cicero, in uscita, devia in angolo.
Il Campora ha avuto le sue occasioni su azioni di contropiede in particolare con Rizzo e Oleandro che impegnano seriamente Minervini. Ma la palla gol più clamorosa per gli ospiti, arriva dagli sviluppi di un calcio di punizione dal limite, il tiro di Curcio viene deviato dalla barriera che manda il pallone a sfiorare si poco il palo con Minervini battuto.
Il risultato rimane inchiodato sullo 0-0 e per la Virtus Diamante arriva il secondo pareggio stagionale che permette di mantenere il primato in classifica con 29 punti, ma attenti al Komunicando che dopo il 3-0 allo Sporting Carolei ha accorciato le distanze con 28 punti.
Nell’intervallo della partita la Società della Virtus Diamante, rappresentata dal Presidente Angelo Casella e dai dirigenti Pino Pascale e Mariano Casella, ha premiato il Prof. Mario Pagano per l’impegno profuso negli anni verso lo sport di Diamante, nominandolo Presidente onorario. Un riconoscimento meritato e molto apprezzato dal pubblico presente al comunale di Belvedere che ha risposto con un caloroso applauso.
Prossimo turno
Sporting Carolei-Virtus Diamante
N.Fagnano-Sannicolese
Asd Marcellina S.Maria-Komunicando
Risultati e classifica da www.tuttocampo.it