SCALEA(CS) 29/03/18: Situazione di stallo dei lavori dello stadio Domenico Longobucco e stato di incuria delle altre strutture sportive, Virgilio Minniti chiede risposte dall’Amministrazione Comunale di Scalea.
Virgilio Minniti, giornalista impegnato nel mondo dello sport da oltre un ventennio e presidente di una squadra di calcio di Scalea “Cuore Nazionale Calabria”, nei giorni scorsi ha inviato una lettera al Sindaco di Scalea Gennaro Licursi, all’Assessore allo Sport Eugenio Orrico e al Delegato Polizia Municipale Consigliere Francesco Saverio Di Lorenzo, con l’invito di affrontare con urgenza la questione.
“Come Amministrazione comunale -scrive Minniti- avete concesso in gestione la struttura ad una associazione sportiva, l’U.S. Scalea 1912, perché per accedere ad un finanziamento del CONI per eseguire dei lavori era necessaria questa condizione. I lavori che interessavano la manutenzione del sintetico (attualmente in pessimo stato), la costruzione di una tribuna settore ospiti, la sistemazione della tettoia tribuna locali e tribuna stampa e che, sulla carta, dovevano iniziare alla fine dello scorso torneo, in realtà ad oggi non sono ancora iniziati. Pertanto l’invito è di prendere coscienza della situazione ed affrontarla perché Scalea ha tante realtà sportive a cui sta a cuore questo argomento. L’aver dato in gestione la struttura (per un fine utile) ha comportato sacrifici per chi ha usufruito della stessa, pagando un canone di 30€ ad ora(tariffa per le squadre ‘Over’) che non tutti si sono potuti permettere. E questa non è una cosa da poco, perché la struttura è comunale e il governo cittadino dovrebbe tutelare tutti. A maggior ragione se gli obiettivi per i quali era stata data la struttura ad oggi non sono stati raggiunti e non si sa neanche il perché.
Inoltre, vorrei sapere la situazione della piscina coperta che versa da anni in uno stato di abbandono, dopo i noti fatti di calamità naturali che hanno distrutto l’impianto. Attestato che anche in campagna elettorale tutte le formazioni in lizza parlavano di un interessamento della struttura sportiva, si chiede come vi state interessando per sbloccare la situazione;
Infine, ma non meno importante, la segnalazione affinché si presti la necessaria manutenzione e i necessari controlli alla Palestra comunale di via Fazio degli Uberti. La struttura, sede di attività sportive da parte di centinaia di alunni delle Scuole Elementari e Medie, andrebbe monitorata costantemente e, ove necessario, interessata da interventi per la sicurezza. Si prega, inoltre, di dotare l’impianto di altri attrezzi, affinché l’offerta sportiva possa crescere sempre di più.
Nella speranza di ottenere risposta, ricordiamoci che Scalea è la culla dello Sport, un punto di riferimento per il comprensorio e abbiamo tutti quanti il dovere di contribuire affinché questa etichetta non tramonti mai.”
Virgilio Minniti