DIAMANTE (CS) 21/04/18 Chi mangia piccante ogni giorno è abbastanza fortunato. Il peperoncino è un toccasana per il cuore, la circolazione, le emorroidi, le irritazioni della mucosa intestinale, le infiammazioni gastrointestinali.
È questo il risultato di uno studio pubblicato sul British Medical Journal. Di questo e delle mille virtù del “diavolicchio” si parla Sabato 21 Aprile nel convegno “Peperoncino e cuore, una storia ancora da scrivere” promosso ed organizzato dalla UOC di cardiologia di Castrovillari e dall’Accademia italiana del peperoncino.
Si comincia alle 9, nella sede dell’Accademia del peperoncino nel Parco La Valva e si va avanti fino alle 16 con una serie di relazioni di Enzo Monaco, Giovanni Bisignani, Bruno Amantea, Leonardo Di Donna, Giuseppe Patti, Massimo Massetti, Francesco Antonio Rosselli, Giovanni Sindona, Francesco Luigi Branda e Giuseppe Li Preti. L’intervento conclusivo è affidato a Bruno Amantea, Enzo Monaco e Giovanni Bisignani.
La manifestazione è inserita nel Programma nazionale di formazione continua di medicina per il quale saranno assegnati 7 crediti alle figure professionali partecipanti.
“Una prima occasione di riflessione, ha detto Giovanni Bisignani, su tematiche che interessano la nostra vita quotidiana e acquistano particolare interesse quest’anno che il Ministero delle politiche agricole dedica al cibo e alle specialità alimentari italiane. Nel ricordo sempre più attuale che l’uomo è ciò che mangia”.