Home / Informazioni e Notizie / Papa (IdM) chiede a Oliverio l’attivazione dell’ “Alto Tirreno Express”

Papa (IdM) chiede a Oliverio l’attivazione dell’ “Alto Tirreno Express” 2

02/07/18: Nei giorni scorsi è ststa attivata la linea del “Tropea Express”, il servizio Trenitalia che consente di raggiungere in treno le località tristiche della Costa degli Dei.

Un servizio di grande importanza che si potrebbe attivare anche lungo la Riviera dei Cedri e migliorare il collegamento dell’ Alto Tirreno Cosentino con l’Aeroporto di Lamezia Terme.

Ne è convinto il Coordinatore IdM Provincia di Cosenza, Raffaele Papa, che ha provveduto a scrivere il Presidente della Regione Calabria, On. Mario Oliverio e per conoscenza il Consigliere Regionale On. Orlandino Greco, proponendo l’attivazione della linea “Alto Tirreno Express”.

Nella lettera si legge:

“…nei giorni scorsi abbiamo appreso con piacere, la presentazione ed avvio del “Tropea Express”, il servizio Trenitalia che consente di raggiungere in treno le località tristiche della Costa degli Dei.

Si tratta senza alcun dubbio di un servizio ferroviario estivo che consente ai turisti di muoversi con comodità, senza disagi e stress di auto e traffico, quindi anche a tutela dell’ambiente.

Con la presente, Le chiediamo che lo stesso servizio venga predisposto per la costa dell’Alto Tirreno con partenza dalla Stazione di Praia Aieta Tortora e fino a Lamezia Terme.

Sono tante le analogie tra i territori delle località interessate, dai tempi di percorrenza a causa del traffico automobilistico, alla conformazione del tratto stradale, che attraversa tutti i centri urbani assai frequentati, specie nel periodo estivo.

L’offerta di treni estivi potrebbe essere costituita da 24 corse nei giorni feriali da lunedì a sabatoe 12 nelle giornate festive e la domenica.

Vi è Inoltre, la possibilità di siglare un accordo di co-marketing con i consorzi turistici esistenti a cui aderiscono le strutture ricettive che operano nell’area di competenza per diffondere ed agevolare tale innovativa opportunità.

Il servizio di che trattasi va inoltre ad anticipare quanto i Sindaci del territorio, hanno già richiesto e deliberatocirca l’istituzione della metropolitana di superficie per il collegamento tra le varie località e l’aeroporto internazionale di Lamezia.

L’intera documentazione della suddetta proposta, verrà consegnata nei prossimi giorni al Consigliere Regionale Orlandino Greco cui chiediamo di farsi promotore e carico, unitamente alla presente istanza di servizio “Alto Tirreno Express” a cura di Trenitalia e Regione Calabria, che in considerazione della funzionalità della rete e linea ferroviaria, può essere avviata in tempi brevi.

Confidiamo in un pronto ed efficace interessamento augurando buon lavoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites