DIAMANTE (CS) 08/07/18: Il Peperoncino Festival di Diamante arriva in Senato. Infatti Mercoledì 11 luglio, alle ore 15.00, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato, si terrà la conferenza stampa di presentazione della 26a edizione del Peperoncino Festival, la manifestazione culturale e gastronomica che ogni anno si svolge a Diamante, in provincia di Cosenza.
All’incontro con la stampa interverranno il senatore del Pd, Ernesto Magorno, membro della Commissione Agricoltura, il senatore della Lega Gianpaolo Vallardi, presidente della commissione Agricoltura, e il prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino.
Al Peperoncino Festival è stata dedicata una pagina su www. agricolae.it la principale agenzia del settore.
In questo articolo viene intervistato il membro della Commissione Agricoltura, Senatore Ernesto Magorno, il quale ritiene il Peperoncino Festival di Diamante “un esempio di come si coniuga turismo e agroalimentare”.
“Il Peperoncino Festival di Diamante -dichiara l’on. Magorno- nel giro di alcuni anni è divenuto uno degli appuntamenti strategici nell’economia turistica della Calabria e del Mezzogiorno. Ed ha raggiunto una notorietà a livello nazionale di internazionale, tale da renderlo un vero attrattore e un elemento identitario.
Noi dobbiamo rafforzare ed elevare sempre di più la qualità delle nostre proposte legate al peperoncino, delle nostre offerte culturali, delle nostre qualità enogastronomiche. Quest’anno, poi, l’appuntamento con la 26° edizione, in programma dal 5 al 9 settembre, del festival sarà lanciato a Roma, con una conferenza stampa che si terrà il prossimo 11 luglio, alle ore 15:00, nella sala Caduti di Nassirya del Senato.
Il peperoncino -conclude l’on. Magorno– è il simbolo di un’Italia che non si arrende mai, che sa dare le migliori risposte ad un mercato che diventa sempre più esigente, ma poi alla fine si ritrova nelle sue migliori tradizioni, che sono la forza di questo grande paese.”