DIAMANTE (CS) 08/07/18 In occasione della presentazione del programma Summer 2018 del Peperoncino Jazz Festival, il Direttore artistico Sergio Giugliano ha voluto annunciare che il Festival Jazz Internazionale della Calabria varcherà i confini nazionali alla conquista della “Grande Mela” con il “Peperoncino Jazz Festival New York Session”.
Un traguardo che dà un connotato internazionale ad uno degli eventi dedicati al jazz, ormai tra i più importanti in Italia. Un risultato che riempie d’orgoglio Gimigliano e tutto lo staff del PJF e che ripaga la tanta passione e il tanto lavoro che ha dedicato a questa sua creatura.
Sergio Giugliano esprime tutta la sua soddisfazione attraverso la pagina ufficiale Facebook del Peperoncino Jazz Festival: “Appassionati di Jazz, stimatissimi Turisti e Viaggiatori, nel presentarvi questa ricca e, credo, interessante 17° edizione del Peperoncino Jazz Festival, vorrei fare una breve considerazione sulla visione che da sempre caratterizza il lavoro mio, di Francesca e di tutto lo Staff organizzativo.
Personalmente adoro il futuro! Questo mio “disperante” desiderio di futuro stimola quotidianamente la mia immaginazione, facendomi spesso sognare ad occhi aperti.
Ebbene, dopo ben diciassette anni di duro ed appassionato lavoro, io e Francesca siamo felici di annunciarvi che il Peperoncino Jazz Festival che noi consideriamo a tutti gli effetti il nostro “primo figlio”, nella prossima primavera varcherà i confini nazionali alla conquista della “Grande Mela” con una cinque giorni dedicata al Jazz e al Made in Italy denominata “Peperoncino Jazz Festival New York Session”.
L’evento, oltre ad ospitare grandissimi artisti americani di origini italiane, ad essere una vetrina dell’enogastronomia Made in Italy e ad avere importanti partner istituzionali e privati, sia italiani che americani, vedrà al mio fianco, in veste di co-direttore artistico, il grande John Patitucci.
Tornado al festival, ci piace notare come le scelte effettuate finora, siano oggi perfettamente in linea con la visione del MiBACT, che dopo aver decretato il 2017 come “Anno dei Borghi”, ha inteso il 2018 come “Anno delle eccellenze enogastronomiche”.
In questo senso, da un lato, evidenziamo come nella scelta delle location in cui ambientare i nostri concerti abbiamo sempre preferito i Borghi alle grandi città, o i Beni Culturali ai lungomari affollati (artisti e location sono, da sempre, l’inscindibile binomio oggetto della nostra direzione artistica); e, dall’altro, come il PJF, con le sue degustazioni abbinate ai concerti, abbia sempre offerto al pubblico un’occasione per conoscere l’enogastronomia d’eccellenza della Calabria.
Tutto questo ha fatto si che il PJF sia entrato di diritto anche a far parte del prestigioso circuito turistico-culturale denominato “Borghi Swing”, organizzato da I-Jazz (Associazione dei migliori jazz festival italiani) con l’alto patrocinio del MiBACT.
Ancora una volta, dunque, eccoci qui, con tutto il nostro entusiasmo, con il forte amore che proviamo per la nostra terra e con la determinazione di sempre, pronti a proporvi itinerari musicali, enogastronomici e culturali sempre più affascinanti.
Dopo una interessante sessione invernale svoltasi a Reggio Calabria nel segno della rassegna “Cheek to Cheek”, il Peperoncino Jazz Festival 2018 entrerà nel vivo il 14 luglio e caratterizzerà praticamente tutta l’estate calabrese, nel corso della quale coinvolgerà nel suo circuito circa 30 località, con tappe in tutte e 5 le province e con il coinvolgimento del territorio dei parchi nazionali della regione.
Come sempre di grandissima qualità il cartellone artistico, che prevede circa 60 concerti (in gran parte gratuiti o con biglietto a prezzi popolari), con la partecipazione, accanto ai maggiori talenti calabresi, di alcuni ambasciatori del jazz italiano nel mondo (quali Gegè Telesforo, Daniele Scannapieco, Dario Deidda, Giovanni Guidi, Elio Coppola, Gianluca Guidi, Walter Ricci e Serena Brancale), e di stelle del panorama jazzistico internazionale (su tutti, il prestigiosissimo gruppo fusion degli Yellowjackets, il sei volte Grammy Award Winner Christian McBride, il novantenne Mr. Benny Golson, memoria storica del Jazz internazionale, e, ancora, Eddie Gomez, George Garzone, Scott Hamilton, Paul Wertico, Seamus Blake, Joe Magnarelli, Jim Rotondi, Geoff Westley ecc.).
Fiore all’occhiello di questa XVII edizione è sicuramente la produzione originale totalmente dedicata ad un amico importante del PJF: Mr. John Patitucci. Quest’ultimo, presenterà, in esclusiva e anteprima mondiale, nell’affascinante cornice del Teatro dei Ruderi di Cirella, il suo nuovo progetto artistico dedicato alle sue origini italiane (ricordiamo che John affonda le sue radici in quel di Torano Castello) denominato “John Patitucci Italian Trio”, in cui sarà affiancato da due dei maggiori esponenti del jazz italiano: il pianista Danilo Rea e il batterista Roberto Gatto.
A tutti Voi che anche quest’anno deciderete di seguirci alla scoperta del grande Jazz e delle bellezze della Calabria, dunque, come sempre auguriamo buon viaggio, buona musica, buona Vita!
Sergio Gimigliano (Direttore Artistico)”.
Il programma Summer 2018 (clicca su PJF per scaricare)PJF_Programma2018