BELVEDERE M.mo (CS) 21/11/18 Il Centro Italiano Femminile (CIF) di Belvedere Marittimo, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, organizza un momento di confronto e di sensibilizzazione dedicato al fenomeno diffuso e crescente della violenza di genere. L’importante e significativa manifestazione si terrà Lunedì 26 Novembre 2018, a partire dalle ore 09:30 presso l’Aula Magna dell’Istituto “Padre Giuseppe Puglisi” a Belvedere Marittimo.
Il convegno introdotto da Nilde Ritondale, vedrà inizialmente i saluti delle istituzioni: Francesca Impieri (Presidente del CIF sez. di Belvedere M.mo), l’Ing Enrico Granata (Sindaco del Comune di Belvedere M.mo) e Don Gianfranco Belsito (Padre Spirituale del CIF). Successivamente seguiranno gli interventi di Rossella Palmieri (Psicologa-Psicoterapeuta e Segretaria del CIF comunale) e di Mariapia Volpintesta (giornalista e scrittrice). Quest’ultima da anni si occupa del tema delicato della Violenza sulle Donne, ed ha scritto un saggio “Ti amo più della tua stessa vita” che indaga il fenomeno del femminicidio in Calabria dagli anni ’70 al 2015, attraverso il racconto di oltre cento storie di donne.
Un grande ringraziamento va alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Belvedere M.mo Prof.ssa Ersilia Siciliano ed alla Dirigente dei Licei “Tommaso Campanella” Prof.ssa Maria Grazia Cianciulli, che hanno accolto l’invito dell’Associazione garantendo la presenza degli alunni delle loro Scuole. I ragazzi, inoltre avranno la possibilità di ammirare due mostre fotografiche sul tema della violenza, curate rispettivamente da Maria Rosaria Cozza e William Mauro.
Il CIF di Belvedere M.mo si augura di contribuire, con questi eventi, ad educare le nuove generazioni ad un’affettività sana e costruttiva, l’arma più potente per contrastare fenomeni socio-culturali disfunzionali e pericolosi.