DIAMANTE (CS) 27/11/18 Positivo l’incontro fra il Movimento Popolare ed il Sindaco Sollazzo sul Porto di Diamante. Il Sindaco si è schierato con il Movimento Popolare e fa proprie le richieste fatte. Dopo l’intervento di dei rappresentanti del Movimento, Battista Maulicino e Francesco Cirillo, sulla situazione del porto dopo la lettera dell’ing. Zinno che ancora una volta prende tempo sulla riconsegna dell’area portuale, il sindaco Sollazzo, di fronte le telecamere di Telediamante, è stato molto chiaro. Ha dato predisposizione al segretario comunale, dott. Bastardi, di preparare una determina, che lo stesso Sindaco firmerà, dove chiede ed impone la restituzione dell’area.
Il Sindaco si è detto molto amareggiato per la risposta data dall’Ing. Zinno rivelando un incontro avuto qualche settimana prima del Consiglio comunale, con il Governatore della Calabria Oliverio, lo stesso Ing. Zinno, l’avvocatura della regione e l’avv. del comune Achille Ordine. Nell’incontro era stato concordata la delibera che poi è stata approvata dal consiglio comunale il 29 ottobre scorso. Sembrava che tutto fosse in ordine ed invece la lettera dell’Ing. Zinno ha di nuovo rimesso in discussione tutto. Il Sindaco ha detto che la delibera fatta dal consiglio comunale ed approvata , ha un valore legale e quindi si sente molto deluso dal comportamento avuto dalla regione. Ma si è detto pronto a continuare la battaglia accettando anche l’ipotesi avanzata dal Movimento di annullare anche la delibera di giunta .n.5 del 2009 con la quale venne approvata la convenzione di attribuzione della delega alla stazione appaltante dei lavori relativi le opere a terra.
Su queste due nuove determinazione la valutazione fatta dal Movimento Popolare è stata positiva anche alla luce della dichiarazione fatta dal Sindaco che sarà presente alla manifestazione di Domenica 2 dicembre, alle ore 10, in Largo Santa Lucia. Una manifestazione che acquisterà un grande valore simbolico, dove ancora una volta si dimostrerà alla regione che il popolo di Diamante è unito e vuole la restituzione di un’area che gli appartiene.
All’incontro erano presenti i rappresentanti dei pescatori, dei balneari, della nautica, degli alberghi, il consigliere Pino Pascale, e i consiglieri di maggioranza, Benvenuto, Maiolino e Pascale Marcello.