ORSOMARSO (CS) 21/12/18 L’Associazione Sanità è Vita e l’Amministrazione Comunale di Orsomarso comunicano che giorno 27 dicembre si terrà uno screening gratuito (ecografia al seno) presso lo studio del dott. Capano Antonello, con il dott. Benvenuto Domenico.Tale giornata è il prosieguo dello screening che ha avuto inizio l’11 novembre, a cui ha fatto seguito quello del 16 dicembre, essendo sempre tante le richieste da soddisfare. Sono realizzate tutte e tre le giornate grazie ad un contributo avuto dalla Susan G. Komen Italia che per il terzo anno ha approvato il Progetto dell’Associazione Sanità è Vita.
Quest’ultimo progetto è relativo alla diagnosi precoce ed ha come titolo “Precoce-Mente” – Prevenzione e diagnosi precoce. L’importanza di una diagnosi precoce nella prevenzione oncologica. In presenza dei primi sintomi, è buona pratica medica garantire ai pazienti una diagnosi tempestiva. In alcuni casi, identificare una malattia prima che si manifesti clinicamente può salvare la vita, come è stato dimostrato, per esempio, per i tumori della cervice uterina, della mammella e del colon retto tanto che tali screening rientrano nei Lea (Livelli Essenziali di Assistenza).
In assenza di sintomi, la diagnosi precoce fa parte della buona pratica medica. Ed in alcuni casi rappresenta inoltre una vera e propria attività di prevenzione. Inoltre, è stato dimostrato che i programmi di screening per il cancro della mammella non solo salvano numerose vite umane ma, aumentano la sopravvivenza e la qualità della vita. I programmi di screening sono quindi una componente fondamentale. Il cancro della mammella e cioè la sua storia naturale, però, può essere modificata dagli screening. In alcuni casi riesce ad evitare l’insorgenza del tumore, in altri può salvare la vita. Quando questo non è possibile, la diagnosi precoce consente comunque di effettuare interventi poco invasivi e non distruttivi. Oltre a ridurre la sofferenza, quindi, gli screening favoriscono l’evoluzione e il miglioramento delle tecniche diagnostiche e chirurgiche, un ulteriore beneficio per la donna. Gli screening oncologici sono dunque un complesso investimento per la salute, che ha come risultato una riduzione della mortalità. Parlare di prevenzione del tumore al seno non è mai abbastanza. Come ci spiegano gli specialisti i oncologia.