SANTA MARIA DEL CEDRO 29/01/19- Venerdì 08 Febbraio 2019 ore 19.00 presso Casa Laos a Santa Maria del Cedro (CS), presentazione del Libro “Zero al Sud” di Marco Esposito, caposervizio della redazione Economia de “Il Mattino”.
“Zero al Sud” è la storia incredibile (e vera) dell’attuazione perversa del “Federalismo Fiscale” che assegna enormi capitali alle Regioni del Nord e che danneggia il già povero Sud. In Italia con il “Federalismo Fiscale” il quadro è cambiato. Lo stato ha misurato comune per comune, fabbisogni, costi e servizi con l’obiettivo di attribuire a ciascun territorio le risorse corrette.
I conteggi hanno dato un risultato inatteso: si pensava di far emergere la cattiva spesa del Sud e, ci sé trovati davanti, ad un profondo divario nel dettaglio tra le due “Italie”. Si è imboccata così la scorciatoia di piegare le regole in modo da attribuire al Sud meno diritti e meno soldi.
Introduce e modera FabriziaArcuri, Communication Manager.
Saluti di Ugo Vetere, Sindaco Santa Maria del Cedro, Rocco Andrea Trifilio, Presidente Associazione Culturale Artemis, Giampiero Valente, Presidente Associazione Culturale Iside.
Relazionano: Greta Massa Gallerano, Dottore di Ricerca in Diritto Pubblico Comparato, Orlandino Greco, Consigliere Regione Calabria.
Conclude Marco Esposito, autore del libro “Zero al Sud”.