DIAMANTE (CS) 01/02/19 – Prosegue a Diamante l’esperienza del Servizio Civile Nazionale che, da marzo, vedrà altri sei giovani impegnati nel progetto “Diamante: un gioiello da scoprire”. Con la pubblicazione della graduatoria si è esaurita la selezione dei partecipanti che inizieranno il nuovo percorso mentre, nel contempo, si avvia a conclusione l’esperienza dei primi partecipanti al progetto. La prosecuzione, con un ulteriore step, del progetto di Servizio Civile, premia l’impegno e la volontà dell’Amministrazione Comunale nel voler assicurare ad alcuni giovani la straordinaria opportunità di vivere un’esperienza di grande valenza dal punto di vista professionale e relazionale, ssicurando nel contempo alla Città un valido supporto nelle attività di promozione turistica del territorio e delle sue eccellenze artistiche e culturali.
In attesa dell’avvicendamento con il secondo gruppo di giovani impegnati, si può tracciare un bilancio decisamente positivo del lavoro svolto dal primo gruppo di volontari. Molteplici, infatti le attività espletate nell’ambito del progetto. Tra queste, un questionario sull’offerta turistica sottoposto ai turisti durante le festività pasquali, i week-end e la stagione estiva, accompagnato da una attività di analisi dei risultati, e delle preferenze e dei consigli degli ospiti della Città; la realizzazione di una cartina di Diamante e Cirella, con un percorso culturale accompagnato dall’indicazione dei servizi pubblici usufruibili nella nostra cittadina; una legenda di tutti i monumenti da visitare ed una indicazione generale delle operazioni murales effettuate a Diamante nel periodo 1985-2017, attraverso una cartina del centro storico che identifica con ogni colore una operazione Murales; una Mini-guida dei bozzetti dei Murales del 1981, attualmente esposti presso la struttura DAC, Diamante Arte e Cultura. Ogni bozzetto è stato munito di un QR code collegato ad una pagina di un sito che raccoglie le informazioni di ogni singola opera, questo strumento permetterà ai turisti di avere un accesso diretto a tutte le informazioni principali di ogni bozzetto. Il nome del sito è www.bozzettimurales1981.flazio.com ed è nato dall’esigenza di definire una mappatura delle opere principali, espressa dall’Assessorato al Turismo e dall’Assessorato al Welfare del Comune di Diamante.
Particolarmente rilevante l’attività di informazione e promozione turistica presso l’infopoint presente nel DAC – Ponte delle Arti e delle Culture. Un attività svolta come naturale prosecuzione e conseguenza della formazione specifica del progetto effettuata nel periodo da Marzo a Giugno 2018. In tale ambito fondamentale è risultato il supporto dei volontari per l’apertura al pubblico, favorendone la frequentazione del ristrutturato Convento dei Minimi presso i Ruderi di Cirella Antica e del Mausoleo Romano in Contrada Tredoliche.
Inoltre è stata fornita dai volontari una costante attività di supporto all’Assessorato al Turismo del Comune di Diamante, con la preparazione e la stampa di locandine di eventi, la promozione presso strutture turistiche, la partecipazione e la collaborazione a tutti gli eventi ospitati dalla struttura del DAC.
A partire dal mese di aprile sono state svolte delle visite guidate a piccoli gruppi di persone con cadenza settimanale, svolte successivamente con una formula diversa, con inviti alle scuole e integrate da visite al Convento dei Minimi e al Mausoleo Romano. Alla riapertura delle scuole (nel mese di Settembre) e fino al mese di Dicembre sono state invitate via email la maggior parte delle scuole primarie del territorio della Riviera dei Cedri e dell’entroterra.
L’organizzazione del concorso Fotografico dal titolo, “Diamante in un obiettivo”, con l’intento di immortalare alcuni tra i più importanti luoghi di Diamante e Cirella attraverso l’arte fotografica. Infine la “Tombolata dei murales” mirata a favorire la conoscenza e la valorizzazione dei dipinti che hanno reso celebre Diamante come “il paese dei nasi all’insù”.
Un grazie viene rivolto dall’Amministrazione Comunale ai ragazzi che hanno partecipato alla prima esperienza del Servizio Civile Nazionale e allo stesso tempo un augurio di buon lavoro viene indirizzato ai nuovi volontari che, idealmente, raccoglieranno il testimone per portare avanti il progetto “Diamante un gioiello da scoprire”.