DIAMANTE (CS) 22/02/19- Un convengo/degustazione per celebrare il matrimonio del maiale con la pizza, ricordare le qualità del maiale nero di Calabria e gustare con la pizza le specialità della tradizione. L’appuntamento è per Sabato 2 Marzo alle ore 20,30 a Diamante nella sede dell’Accademia del peperoncino nel Parco Fluviale Enzo LaValva. L’iniziativa è organizzata dall’Accademia italiana del peperoncino in collaborazione col Movimento pizzaioli italiani.
In apertura una relazione del prof. Bruno Amantea dell’Università Magna Graecia di Catanzaro sul tema “il maiale nero di Calabria”. A seguire degustazione di “pizza ruzzuvagli e ova”, “pizza e pruvaturu”, “pizza e suffrittu”, “fegato col velo”, “quadara con le frittole”. Tutto in abbinamento col vino Peperosso delle cantine Spadafora. A conclusione le “chiacchiere” di Carnevale con prelibato Chiarello di Cirella il vino che piaceva a Papa Sisto V. Negli intervalli musica e cabaret con l’attore Gianni Pellegrino.
“Un’iniziativa, dice Enzo Monaco, che inaugura un nuovo percorso enogastronomico organizzato con la finalità di promuovere la tradizione e i prodotti tipici di Calabria”.
“Iniziativa, continua il Presidente, che chiamiamo convegno-degustazione con una formula che mette insieme il momento culturale con le informazioni e il momento gastronomico vero e proprio. Col matrimonio della pizza col maiale la riscoperta di vecchie tradizioni che trovano una riscoperta in abbinamento con la pizza”.
Info: 333/6513816