DIAMANTE (CS) 26/02/19- A pochi mesi dalle elezioni amministrative la Giunta Sollazzo va a casa. Ad anticipare il capolinenea dell’attuale Giunta sono state le dimissioni dei 7 Consiglieri di minoranza che hanno depositato le firme danvanti al notaio. Pino Pascale, Giuseppe Savarese di Diamante Futura, Francesca Anna Casella, Ornella Perrone, Francesco Suriano del Gruppo Pd, Antonio Cauteruccio e Francesca Amoroso del Movimento Diamante e Cirella per una Diamante Migliore, hanno sigillato la fine della Consiliatura.
In questo nuovo scenario politico si profila la decadenza immediatamente di quel che resta della Giunta Sollazzo, preannunciando l’arrivo del Commissario che giuderà l’ordinaria amministrazione del Comune di Diamante fino alle prossime elezioni.
Nella serata di ieri arriva una nota del Gruppo Diamante Futura che confermava che la Giunta Sollazzo era arrivata al capolinea: “In seguito alle ormai insanabili e divergenti valutazioni su sviluppi amministrativi comuni con la Giunta Sollazzo, da noi espresse da tempo, stamattina la nostra rappresentante in Giunta Maria Delia Mele, dimostrando razionalità, equilibrio e senso di appartenenza, ha rassegnato le dimissioni.
Pubblichiamo le parti salienti della Pec inviata al Sindaco: “Nel ringraziare per la fiducia che mi è stata da Lei accordata con la nomina ricevuta, evidenzio che tale nomina discende da specifiche indicazioni che il Gruppo Diamante Futura le ha rappresentato. Stante la mia posizione di appartenenza al gruppo Diamante Futura e stante la decisione assunta da tale gruppo in merito alle mancate condizioni perchè ci sia una comune visione politica del futuro, è per me doveroso rappresentarLe le mie dimissioni”.
Subito dopo i nostri consiglieri Pascale e Savarese hanno firmato le dimissioni dal Notaio insieme a Suriano e Perrone del gruppo PD. In questi minuti giungono conferme circa le dimissioni di tutti gli altri consiglieri di minoranza. La Consiliatura finisce qui.”
Nessun commento è arrivato dagli altri Gruppi di minoranza, mentre rimane deluso il Movimento Popolare che in questo modo vede sfumare qualsiasi possibilità di dare una soluzione alla “Questione Porto”. Proprio ieri mattina era previsto l’atteso incontro con la Regione nell’ufficio del Sindaco. La Regione, però, ha disertato l’incontro, limitandosi ad inviare una lettera al Sindaco, dove annunciava che non sarebbe stata presente rinviando la riunione al 6 marzo a Catanzaro a cui avrebbe partecipato una delegazione del Movimento popolare. Le dimmissioni dei Consiglieri di minoranza e la fine della Consiliatura non pemetteranno più questo nuovo incontro per la“Questione Porto”.
Il Movimento popolare esprimere il proprio rammarico, ritenendo che mandano a casa la Giunta Sollazzo si è fatto un nuovo regalo al concessionario Santoro: ” […] è successo un fatto nuovo – dichiArano dal Movimento- per questioni che esulano dalla Questione Porto. Tutti i consiglieri di opposizione compresi i due di Diamante Futura hanno deciso di far cadere l’amministrazione comunale e sono andati a firmare dal segretario comunale . Per cui temo che tale riunione, che poteva essere quella conclusiva non si terrà. A nostro avviso sarà un regalo al concessionario Santoro. La questione porto con un eventuale commissario tornerà al punto di partenza.”