SANTA MARIA DEL CEDRO 06/04/19-Lo sportello antiviolenza La Ginestra raddoppia il suo impegno sul territorio. Sabato 13 aprile alle 17.30 presso la Casa di Laos – Piazza Agorà nella frazione Marcellina di Santa Maria del Cedro (CS), sarà inaugurata la seconda sede dello sportello, dopo quella aperta da più di due anni nel comune di Diamante. All’evento parteciperanno il sindaco di Santa Maria, avv. Ugo Vetere, l’assessore alla cultura, dott.ssa Emanuela Dito, la presidente della Ginestra, avv. Teresa Sposato e il questore di Cosenza, la dott.ssa Giovanna Petrocca. Durante la manifestazione sarà presentato il libro “Il dolore sospeso” di Maria Antonietta D’Onofrio. Gli interventi saranno moderati dalla giornalista Mariella Perrone. Nel corso della serata si esibiranno le allieve della scuola di danza Life Energy Extreme.
Grande soddisfazione è espressa dalla presidente della Ginestra, l’avv. Teresa Sposato: “Sono molto orgogliosa dell’apertura di quest’altra sede della Ginestra, è la dimostrazione che stiamo lavorando bene sul territorio. La richiesta ci è pervenuta ufficialmente dal sindaco di Santa Maria del Cedro, l’avv. Ugo Vetere che ringrazio pubblicamente, il quale in occasione dell’inaugurazione della panchina rossa dedicata ad Annetta Gentile, lo scorso 29 ottobre, ha voluto la presenza della Ginestra nel suo comune dandoci la disponibilità della sede. La Ginestra sta letteralmente estendendo le sue radici nei territori limitrofi, non solo attraverso l’attivazione della nuova sede ma anche concretamente al fianco delle donne. Dall’apertura della sede a Diamante, nella sezione distaccata del Comune a Cirella, avvenuta due anni fa, sono tante le donne dei comuni vicini, che si sono rivolte al nostro sportello, dove hanno trovato comprensione e supporto psicologico e legale. In alcuni di questi casi monitorati dalla Ginestra, vista la gravità delle situazioni, le donne vittime di violenza hanno sporto denuncia alle autorità competenti e per alcuni di essi si stanno celebrando i processi”.
Continua, dunque, il lavoro di supporto alle donne vittime di violenza che con l’apertura della nuova sede avranno un ulteriore punto di riferimento. Un lavoro a 360 gradi quello della Ginestra: in prima linea nella difesa e nel supporto psicologico, nelle campagne di sensibilizzazione e prevenzione, nel dare voce a chi non ne ha.