DIAMANTE 05/06/19 – Donatella Finocchiaro testimonial della nona edizione del Mediterraneo Festival Corto di Diamante. Grandi ospiti: Daniela Rambaldi nel ricordo del padre Carlo a 40 anni daAlien; Carmelinda Gentile, Sarah Maestri, Emanuele Vezzoli, Annalisa Insardà, Andrea Muzzi
Donatella Finocchiaro, uno dei volti più noti del cinema italiano, sarà testimonial della nona edizione del “Mediterraneo Festival Corto” di Diamante dal 5 all’8 settembre. E’ questa una delle succulente anticipazioni sull’evento organizzato dal Cinecircolo Maurizio Grande di Diamante che sotto la guida del direttore artistico Francesco Presta e del direttore tecnico Ferdinando Romito, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante, a livello nazionale, tra le rassegne cinematografiche dedicate ai cortometraggi. Un prestigio confermato dalla presenza degli ospiti d’eccezione che ogni anno si aggiungono alla Kermesse.
Madrina dell’edizione 2019 sarà, come detto, Donatella Finocchiaro, uno dei talenti più brillanti del cinema e del teatro italiano che in questo periodo possiamo ammirare nella fiction RAI, “L’Aquila – Grandi speranze”. L’attrice, nel corso della sua carriera ha vinto, tra gli altri riconoscimenti: il Globo d’Oro come miglior attrice rivelazione nel 2003 per “Angela” di Roberta Torre e nel 2006 per “Il regista di matrimoni”, di Marco Bellocchio; miglior attrice protagonista al Festival internazionale del film di Roma per l’interpretazione in Galantuomini di Edoardo Winspeare. E’ stata diretta, per il cinema, oltre a quelli sopracitati, da registi come John Turturro, Roberto Andò, Giuseppe Tornatore, Mimmo Calopresti, Woody Allen, Emanuele Crialese e Pupi Avati; e in teatro, tra gli altri, da Luca Ronconi, Ninni Bruschetta e Moni Ovadia. Ricordiamo che la Finocchiaro, fu tra le interpreti del film “L’abbuffata” di Mimmo Calopresti, al fianco di Gerard Depardieu, Diego Abatantuono, girato proprio a Diamante.
Altro grande e atteso evento del Festival 2019 la partecipazione di Daniela Rambaldi, che accompagnerà con la sua presenza al Festival una serie d’iniziative per ricordare il padre Carlo, indimenticato mago degli effetti speciali e tre volte premio Oscar. Tra queste, in occasione dei 40 anni dall’uscita del film, una mostra dei bozzetti originali di Alien, e ancora l’esposizione dell’E.T. “originale” e dei tre Oscar vinti da Rambaldi per King Kong, Alien, ed E. T.
Altra presenza top del Festival 2019 quella dell’attore Emanuele Vezzoli conosciuto dal grande pubblico per il ruolo di Sergio Cudicini ne “I Cesaroni”. Diretto da registi come Zeffirelli in “Traviata” e Castellitto in “Libero Burro”; ha lavorato, in teatro, cinema e tv, al fianco di “mostri sacri” come Anthony Hopkins Rossella Falk, Valentina Cortese, Toni Servillo, Stefania Casini, Luca Ronconi, Mariangela Melato. In tv oltre ai Cesaroni lo abbiamo visto in Incantesimo, Nero Wolfe, Don Matteo, A un passo dal cielo 2, RIS, Distretto di polizia.
Altra new entry la brillante presenza di Andrea Muzzi attore e regista, volto conosciuto in Zelig. E ancora torneranno a Diamante altri ospiti di prestigio, amici del Festival, che impreziosiranno anche l’edizione 2019 seguendo l’avvicendarsi dei ruoli oramai tradizione del Festival di Diamante. Carmelinda Gentile, la Beba di Montalbano, sarà quest’anno presidente della Giuria che designerà i vincitori. Sarah Maestri, interprete di “Notte prima degli esami”, riceverà la tessera onoraria del Cinecircolo. Annalisa Insardà, appassionata voce civile e talento calabrese, amica di vecchia data e sostenitrice dell’iniziativa riceverà la tessera di “Presidente Onorario” del Cinecircolo Maurizio Grande.
Al centro del Festival, e non certo da ultimo, i cortometraggi che saranno premiati nelle diverse sezioni. Si ricorda a tal proposito che la scadenza per le iscrizioni è fissata per 15 giugno e che sulla pagina Facebook del Cinecircolo Maurizio Grande è possibile trovare il sia il bando che le modalità di partecipazione.