Home / Informazioni e Notizie / Porto di Diamante: Resoconto dell’incontro tra il Sindaco e il Movimento Popolare

Porto di Diamante: Resoconto dell’incontro tra il Sindaco e il Movimento Popolare 0

DIAMANTE 20/07/19- Ieri mattina si è tenuto un incontro cordiale tra una folta delegazione del Movimento e il Sindaco Ernesto Magorno, insieme ad altri amministratori, tra cui il vicesindaco Pascale. Un incontro che, nei giorni scorsi, il Movimento  Popolare aveva richiesto al Sindaco di Diamante per discutere della questione Porto. 

Dopo aver ribadito le ragioni per cui il Movimento ha stilato il documento inviato all’Amministrazione comunale e chiesto l’incontro, il Sindaco ha innanzitutto ringraziato il Movimento per il contributo che sta dando per la soluzione della questione Porto,  rispondendo che l’obiettivo principale della stessa resta che inizino subito i lavori per la costruzione del porto, in quanto la realizzazione di un porto è vitale per Diamante.

Se i lavori per l’8 di agosto di quest’anno saranno ancora fermi, il Sindaco metterà in atto un’azione eclatante, consistente nella ripresa da parte dello stesso dell’area portuale, con il conseguente avvio delle pratiche per la costruzione di un porto pubblico.

Sono state affrontate poi altre questioni, ribadendo come la responsabilità principale è della Regione Calabria, che in questi anni non ha saputo, o voluto, imporre al Concessionario l’inizio e la fine dei lavori.

Alla richiesta del Movimento come mai il Concessionario ha solo pulito e non ancora bonificato il sito, la risposta è stata che nei prossimi giorni dovrà provvedere alla bonifica, anche se nel frattempo ha presentato una relazione dell’Arpacal che sostiene che nel sito non sono presenti materiali pericolosi.

Il Sindaco ha poi ribadito che l’Amministrazione non andrà a Catanzaro per incontyrare la Regione, ma che i regionali  devono venire a Diamante, come già successo in questa settimana.

Nell’incontro tenuto con i tecnici della Regione e con il Concessionario non si è ancora pervenuti ad un’interlocuzione definitiva, ma che deve concludersi nell’incontro che continuerà nella  settimana prossima, dove dovranno essere ben precisati e definiti i ruoli di ognuno, in quanto il Sindaco ha chiesto al Concessionario l’immediata ripresa dei lavori.

Il Sindaco Ernesto Magorno ha concluso con la promessa che  subito dopo l’incontro con la Regione e Concessionario, convocherà il Movimento Popolare.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites