BUONVICINO (CS) 21/07/19- A Buonvicino è nata una nuova associazione culturale denominata “Amici del Borgo”, nata dalla sinergia di un gruppo di amici appunto di Buonvicino uno dei borghi più belli d’Italia, per questo “Amici del Borgo”, mentre nel logo dell’associazione si trova un ramo di orchidee, simbolo del nostro territorio, in quanto nella vallata “Serapoto” questi splendidi fiori nascono in maniera spontanea e in tante varietà. Questa associazione sarà attenta a tutte le categorie di persone (giovani, studenti, anziani e diversamente abili), ed è volta a creare diverse attività, tra cui il volontariato, le attività sociali, culturali,ricreative e sportive. Uno dei motivi che ha spinto questi “Amici del borgo”, è stata l’idea di realizzare un programma estivo ricco di eventi culturali, folkloristici e popolari.
Il primo appuntamento è il 25 luglio, data importante che riaffiora ricordi della bella gioventù di anziani e meno giovani di Buonvicino, in c/da Lago fino agli anni 60 si festeggiava San Giacomo e in quella stessa contrada l’associazione insieme alle persone del posto, che hanno contribuito economicamente, hanno organizzato una Santa messa in onore a San Giacomo, la Sagra del baccalà e peperoni fritti, innaffiata da un buon vino locale, serata musicale e spettacolo pirotecnico.
Fiore all’occhiello del programma estivo sarà la prima edizione del “Buonvicino tarantella festival”, nei giorni 9 e 10 Agosto. Sarà il primo tarantella Festival dell’Alto Tirreno cosentino, evento organizzato con la collaborazione della Marasco comunicazione e Calabria sona, puntando sui migliori artisti della tarantella presenti nel palinsesto di Calabria sona. Non è stato trascurato niente, infatti abbiamo anche coinvolto i giovani musicisti del posto, tra l’altro eccellenze pluripremiate in tutti i livelli di gare di organetto. L’associazione ha redatto e distribuito 10000 brochure, dedicate interamente a Buonvicino, al suo interno troverete, Cultura, paesaggio, religione, storia, gastronomia, indicazioni su dove dormire e mangiare e la guida degli eventi estivi che animeranno uno dei borghi più belli d’Italia.
Ci sono altre serate e progetti in serbo, come giornate di trekking e giornate ecologiche, per tutte le altre attività ed eventi vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina facebook e instagram, le richieste di adesione sono tante, fra non molto daremo la possibilità a chi vuole associarsi, la possibilità di iscriversi, di partecipare e di portare nuove idee all’interno di questa associazione.