DIAMANTE (CS) 29/07/19- Con lo spettacolo Anfitrione, con Debora Caprioglio e Franco Oppini, lunedì 29 luglio alle 21,00 prende il via la stagione estiva del Teatro dei Ruderi di Cirella. Un esordio d’eccezione che vedrà in scena due interpreti amati e conosciuti dal grande pubblico. Proprio sabato mattina, nel palazzo di Città, è stato presentato alla stampa il cartellone degli spettacoli che si terranno nella splendida location di Cirella e sono state date alcune importanti anticipazioni sugli eventi che si terranno a Diamante e a Cirella nel corso del mese di agosto 2019.
Erano presenti il sindaco Ernesto Magorno; l’Assessore al Turismo, Spettacolo e Cultura, Francesca Amoroso; il Vicesindaco Pino Pascale; il direttore artistico della rassegna al Teatro dei Ruderi, Marco Silani. E’ stato Marco Silani ad illustrare il fitto programma del Teatro dei Ruderi un cartellone vario e adeguato ad un posto così bello come il teatro cirellese e che vede, tra gli altri, la straordinaria presenza di Renzo Arbore, un evento spettacolare come “Queen at the Opera” dedicato al gruppo di Freddy Mercury, il ritorno del “Concerto per Lilli” della Fondazione Funaro con Malika Ayane, l’esibizione di Giordana Angi, seconda ad “Amici” e già idolo dei giovanissimi.
“Un fitto programma di appuntamenti tra musica, un cartellone vario e adeguato ad un posto così bello come il teatro cirellese – ha evidenziato Silani – divertenti commedie dal sapore partenopeo e classici del teatro. Oltre al già annunciato Anfitrione questi gli spettacoli in programma: il 5 agosto l’opera Turandot per il Calabria Opera Festival; il 06 agosto, Maurizio Casagrande in “E la musica mi gira intorno”; l’8 agosto “Queen at The Opera”; il 10 agosto la Compagnia Arciere in “Elena di Euripide”; il 12 agosto, “Concerto lirico Napoli in canto”; il 13 agosto, Simone Schettino Show; il 14 agosto, Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana; il 16 agosto la Tosca per il Calabria Opera Festival; il 17 Agosto, “Made in Sud Live”; il 18 agosto, Malika Ayane per la Fondazione Lilli Funaro; il 19 agosto “Se non fosse per la Musica Viaggio Musicale intorno ai cantautori Italiani”; il 20 agosto, Giordana Angi in concerto; il 21 agosto, Biagio Izzo in “Autovelox”.”
L’Assessore alla Cultura Francesca Amoroso ha sottolineato come con il supporto costante del Sindaco e con il lavoro alacre dell’assessorato si sta allestendo un programma d’eccellenza quasi a tempo di record se si considera che: l’Amministrazione Comunale è entrata in carica solo da una ventina di giorni e che proprio ieri si è tenuto il Consiglio Comunale di insediamento. Tra i punti salienti gli appuntamenti culturali ed in particolare la presenza di importanti scrittori e giornalisti che presenteranno i loro libri, come Amedeo Ricucci, Pino Scaccia, Pino Aprile, Maria Rita Parsi e gli incontri con personalità come il nuovo rettore dell’Università della Calabria Nicola Leone e l’illustre docente universitario e critico Gianfranco Bartalotta. Un appuntamento artistico di rilievo sarà il restauro, da parte dell’artista Antonino Perrotta, del murale di Piazza Mancini realizzato dal Maestro Pino Le Faci, con una formula innovativa che vedrà la presenza di un DJ ad accompagnare l’evento. Oltre a questi non mancheranno diverse altre manifestazioni che spazieranno su tutti i generi e per tutti i gusti, come la seconda parte di “Calici sotto le Stelle” per l’enogastronomia, o quelli musicali dedicati alla canzone napoletana o il musical “Notre Dame de Paris” ed altri ancora che a breve saranno annunciati.
Il Sindaco, Ernesto Magorno, ha ringraziato l’Assessore Amoroso per il lavoro che sta svolgendo e messo l’accento sull’impegno dell’Amministrazione per valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Diamante e Cirella, rinnovando l’intenzione di dare vita a una fondazione per la gestione, esprimendone così appieno le sue potenzialità. Ha poi rammentato che della migliore tradizione cultura cittadina fanno parte anche gli importanti eventi che caratterizzano in maniera unica il mese di settembre a Diamante: il Mediterraneo Festival Corto, il Peperoncino Jazz Festival, naturalmente il Peperoncino Festival, e l’Operazione Street Art OSA. Il Sindaco ha ricordato, ancora, che parte importante del programma sarà rappresentato dalle manifestazioni civili legate alle feste patronali ed ha tenuto a ribadire come appuntamento centrale dell’estate la serata del 15 agosto: un evento dedicato al ricordo del compianto Ernesto Caselli, che sarà caratterizzata anche dallo spettacolare lancio di lanterne nel cielo di Diamante.
Il Vicesindaco, Pino Pascale, ha anch’egli sottolineato il fatto che allestire un programma di primo piano in così poco tempo sia un “miracolo” dell’Amministrazione evidenziando ’impegno dell’Assessore Amoroso e di tutta l’Amministrazione nel riportare Diamante ai fasti di un tempo.