DIAMANTE (CS) 31/07/19- La scorsa domenica a Paola, la Guardia Costiera è stata protagonista di un’operazione tanto estrema, quanto spettacolare, per trarre in salvo un bagnante che si trovava in difficoltà a causa del mare mosso. Un fatto messo in grande risalto sia dai social che dai giornali locali e anche nazionali. A tal proposito, il giorno 30 luglio presso il Comune di Paola sono stati consegnati gli attestati di encomio solenne alla Guardia Costiera di Paola “per le azioni di salvataggio di vite umane nella giornata di domenica 28 luglio”.
Tra i marinai premiati dal Sindaco di Paola, Roberto Perrotta, c’è il Sergente Ivan Ruis, originario di Diamante, che quel giorno era responsabile di giornata e dalla sala operativa insieme al Comandante, ha coordinato la macchina dei soccorsi. Un’operazione condotta con un tempismo eccezionale e grande professionalità che ha contribuito, insieme al lavoro dei colleghi a bordo della motovedetta, al salvataggio del turista che imprudentemente aveva sfidato il mare agitato.
Un giusto premio per il personale della Guardia Costiera, esempio di uomini che mettono a rischio la loro vita per gli altri. E un plauso al concittadino Ivan Ruis che ha dimostrato grande abnegazione al lavoro e altà professionalità, ma soprattutto ha esaltato la vocazione marinara del popolo di Diamante.