DIAMANTE (CS) 24/10//19 Il Comune di Diamante diventa Plastic Free. Con la delibera di Giunta, n.67 del 15 ottobre, l’Amministrazione Comunale ha approvato l’adesione all’iniziativa lanciata dal Ministero dell’Ambiente “Plastic Free Challenge”, con l’istituzione di un logo “Diamante Plastic Free” da realizzare attraverso un concorso di idee tra gli studenti.
L’obiettivo della campagna è la limitazione dell’uso e della dispersione della plastica usa e getta nell’ambiente introducendo, dagli uffici comunali, l’utilizzo esclusivo di posate, piatti, bicchieri, bottiglie e sacchetti tradizionali in materiale biodegradabile e compostabile con conseguente divieto assoluto di utilizzo di plastica usa e getta.
È l’adesione a un percorso virtuoso che stanno intraprendendo diversi comuni italiani e volto a ridurre ed eliminare la plastica monouso dalle aree pubbliche e negli spazi privati, mediante iniziative concrete di vario tipo indicate nei diversi punti della delibera. Oltre a questo l’atto prevede l’attivazione di strategie di informazione e sensibilizzazione sul tema, con il coinvolgimento delle scuole cittadine dove, inoltre, sarà promossa la distribuzione di erogatori automatici di acqua potabile.
Su questo tema sarà incisivo l’impegno dell’Amministrazione Comunale che dovrà essere accompagnato dalla collaborazione e dal supporto della cittadinanza nell’obiettivo comune della difesa dell’ambiente che ci circonda.