DIAMANTE (CS) 24/10//19 Grande partecipazione e interesse ha riscontrato, lo scorso 23 ottobre, il 1° flash mob per la Settimana Mondiale per la promozione dell’Allattamento che si è tenuto presso la palestra dell’Istituto Comprensivo di Diamante.Un appuntamento pienamente riuscito e particolarmente utile a promuovere il principio che allattare al seno è un metodo senza pari per fornire ai bambini un nutrimento ideale per crescere e svilupparsi in salute ed è, inoltre, parte integrante del processo riproduttivo, con notevoli implicazioni positive per la salute del neonato e della madre.
L’iniziativa promossa dalla Regione Calabria e svoltasi a cura dal Consultorio Familiare di Diamante è stata organizzata dalla dott.ssa Maria Carmela Cosmano, grazie alla collaborazione del pediatra, dott. Riccardo De Lorenzo, responsabile del Consultorio e delle assistenti sociali, dott.sse Maria Giuseppina Grosso e Ines Tieso. Presenti all’evento bambini, genitori e maestre della Scuola dell’Infanzia di Diamante Centro, Cirella e Buonvicino. Ha preso parte all’iniziativa il consigliere con delega al Welfare del Comune di Diamante, Ornella Perrone.
Un ringraziamento particolare viene rivolto dagli organizzatori alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo, prof.ssa Maria Cristina Rippa e alla prof.ssa Cinzia Campitelli per aver consentito l’iniziativa e per la collaborazione assicurata. Particolarmente attiva -sottolineano gli organizzatori – la partecipazione delle donne presenti che hanno avuto l’opportunità di esprimere le loro opinioni e le loro esperienze sull’allattamento materno. Si ricorda che “l’Organizzazione Mondiale della Sanità” suggerisce che i bambini vengano allattati esclusivamente al seno per i primi sei mesi e che poi l’allattamento materno prosegua, integrato con cibi solidi, almeno fino ai due anni, finché mamma e bambino lo desiderano”. E’ sempre l’OMS che indica i vantaggi dell’allattamento prolungato. “Innanzitutto l’allattamento riduce il rischio di patologie nella mamma come l’osteoporosi, ma anche il tumore al seno e all’ovaio. Per quanto riguarda il bambino, è sempre stato noto come il latte materno protegga i neonati fragili da pericolose infezioni, ma oggi sappiamo anche che riduce il rischio di insorgenza di numerose patologie.”
Al termine dell’iniziativa, all’esterno della palestra, i bambini hanno fatto volare dei palloncini di colore rosa, celeste e bianco per tutti i bambini nati e quelli mai nati.