16/11/19 L’assessore regionale ai trasporti Roberto Musmanno interviene nel merito della preoccupazione degli utenti sulla cancellazione del treno Frecciargento Sibari-Roma-Bolzano per ribadire che “si tratta di notizie fasulle”.
“Nonostante le numerose smentite fatte nei giorni scorsi – afferma Musmanno -, siamo costretti a ritornare sulla presunta cancellazione del treno Frecciargento Sibari-Roma-Bolzano.
Smentiamo categoricamente queste notizie fasulle. Non è stato cancellato nessun servizio. E il collegamento Frecciargerto Sibari-Roma-Bolzano sta andando veramente bene, anche oltre le aspettative più rosee.
Pertanto ribadiamo che il treno non è stato cancellato.
Se il treno non è visibile sui sistemi di prenotazione – spiega l’esponente della Giunta Oliverio – è solo, come si può leggere anche sul sito di Trenitalia, un fenomeno temporaneo dovuto all’aggiornamento degli orari di tutte le offerte Freccia per la stagione invernale. Pertanto sarà presto possibile consultare gli orari e acquistare i biglietti per le partenze successive al 15 dicembre prossimo. Data di entrata in vigore, appunto, del nuovo orario.
Attualmente, sempre per come riportato dal sito di Trenitalia, sono disponibili su tutti i canali di vendita il 94% delle offerte Frecce e l’89% dell’offerta complessiva. L’11% dei treni mancanti saranno a breve caricati. Tra questi figura anche il treno Sibari-Roma-Bolzano che – assicura infine l’assessore Musmanno – sarà in vendita dal prossimo 23 novembre con un collegamento che in seguito alla nostra proposta di modifica dell’orario di pochi minuti renderà un servizio migliore a chi proviene da Reggio Calabria e a tutti i cittadini calabresi”.
Sulla questione è sono intervenuti Ettore Durante del comitato fermata dei Frecciabianca a Scalea ed il Consorzio Operatori Turistici Diamante e Riviera dei Cedriche hanno voluto smentire la falsa notizia dei giorni scorsi con questa dichiarazione: “É circolata in questi giorni la notizia che dal prossimo 15 dicembre verrà soppresso il nuovo collegamento Frecciargento Sibari-Roma-Bolzano, entrato in funzione solo lo scorso 16 settembre.
Tale informazione é falsa, basta andare sul sito di Trenitalia https://www.trenitalia.com/it/le_frecce/orario-invernale.html nel quale si può leggere che i biglietti del nuovo collegamento saranno acquistabili dal prossimo 24 novembre, al momento sono acquistabili i biglietti degli altri servizi ferroviari che, lo ricordiamo, non sono ad alta velocità e non consentono di raggiungere quasi tutte le principali stazioni italiane senza dover effettuare il cambio. Il contratto stipulato tra la Regione Calabria e Trenitalia per l’attivazione del nuovo Frecciargento ha la durata di un anno, c’è una clausola che prevede la facoltà di recesso entro i primi quattro mesi ma solo nel caso in cui non ci dovesse essere un’utenza sufficiente o la linea ferroviaria dovesse dare problemi, al momento sembra che non sia accaduto nulla di tutto ciò.
Invitiamo a dare un contributo al successo del nuovo collegamento pubblicando le foto quando si é in viaggio o quando si accompagna qualcuno in stazione con l’ hashtag #frecciargentosibaribolzano e con un secondo identificativo della stazione di riferimento (es. #scalea).