23/11/19 Sono numerose le iniziative che lo sportello antiviolenza “La Ginestra” appronterà lunedì 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. “Quest’anno – spiega la presidente dello sportello, l’avv. Teresa Spostato – la Ginestra vuole sensibilizzare con l’unico antidoto, l’amore, quello vero e lo farà coinvolgendo con una serie di flash mob sia persone adulte ma soprattutto i ragazzi delle scuole che vanno educati al sentimento vero, all’amore e al rispetto verso la donna”.
Lunedì ci sarà, innanzitutto, un flash mob radiofonico: tutte le radio del tirreno cosentino manderanno in onda allo stesso orario lo spot radiofonico realizzato dall’attrice Annalisa Insardà in occasione dello scorso otto marzo. Ci sarà però una novità: sarà trasmesso anche un video spot realizzato sempre in collaborazione con l’Insardà, amica della Ginestra, alla quale va un sentito ringraziamento per aver prestato la sua voce e il suo volto per gli spot e al regista Andrea Valentino.
Un altro flash mob sarà a cura dei commercianti di Diamante, Santa Maria del Cedro, Marcellina e Grisolia che esporranno al di fuori delle loro attività commerciali un fiocco rosso e una locandina della Ginestra.
Contemporaneamente gli alunni dell’IISS di Diamante e dell’Istituto professionale per i servizi socio- sanitari “Antonio Gabriele” di Tortora gireranno un video sulle note della canzone “Non avere paura” di Tommaso Paradiso, brano scelto perché celebrativo dell’amore vero, una canzone che racconta le sensazioni che solo una relazione speciale è in grado di suscitare.
Per la realizzazione di tutte queste iniziative un grazie va alla dirigente Patrizia D’Amico e agli alunni dell’IISS di Diamante, al dirigente Pietro Nuvoli dell’Istituto professionale e agli alunni dell’Istituto per i servizi socio-sanitari Antonio Gabriele di Tortora, ai commercianti di Diamante, Santa Maria del Cedro, Marcellina e Grisolia, al Lido Azzurro di Santa Maria del Cedro, a tutte le radio, e ai sindaci di Diamante, il senatore avv. Ernesto Magorno, e di Santa Maria del Cedro, avv. Ugo Vetere.
La Ginestra, dunque, vuole ancora una volta accendere i riflettori sui segnali della violenza, spesso sottovalutati, e sull’aiuto che è pronta a dare alle donne, un aiuto concreto, legale e psicologico, che già ha dato i suoi frutti in quanto lo scorso luglio ha ottenuto un’importante vittoria con una sentenza di condanna emessa dal Tribunale di Paola, nei confronti di un uomo per maltrattamenti verso la moglie, quest’ultima assistita dal team della Ginestra.