DIAMANTE 03/02//20 “Uniti per Diamante! Oggi pomeriggio alle 15.30, grazie alla pervicacia e alla sensibilità del Sindaco Magorno, realizziamo un sogno. Il Museo DAC diventa finalmente un Centro Polifunzionale di aggregazione e Biblioteca per i giovani di Diamante, di Cirella e delle contrade, nell’ambito del progetto “Giovani uniti a Diamante e per Diamante”. Sono le parole dell’assessore al Turismo e Cultura, Francesca Amoroso che annuncia con soddisfazione, l’apertura al pubblico del Museo Dac, tutti i giorni dalle 17 alle 21.
Il Centro mette a disposizione uno spazio di lettura, uno spazio studio, uno spazio di formazione, un angolo legato alle tradizioni, giochi, la possibilità di proiettare e visionare video e filmati, accesso ad internet, organizzazione di tornei per i giochi installati ed autorizzati dall’Amministrazione Comunale e un laboratorio di idee per migliorare la vivibilità della città e coinvolgere i giovani nei processi decisionali e nelle idee da mettere in campo per rendere Diamante più accogliente e funzionale.
“Sarà uno spazio libero da aprire ai giovani, alle associazioni e ai cittadini ed io – continua Francesca Amoroso – da Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura, Spettacolo, Turismo, Politiche Giovanili e Sport ne sono orgogliosa.
Parteciperemo inoltre nei prossimi giorni al Bando Regionale “Interventi a sostegno di biblioteche e archivi storici della Calabria” Azione 3 – che costituisce una novità nella programmazione regionale ed è finalizzata all’apertura di nuove biblioteche comunali interamente dedicate a bambini e ragazzi o con almeno una sezione dedicata a bambini e ragazzi per progetti cofinanziati dai 10.000 ai 25.000 Euro con intervento regionale fino all’80 % dei costi sul valore complessivo del progetto. Noi Lavoriamo sul campo”.