21/02/20 Presso il museo DAC di Diamante, è iniziato il progetto “Impariamo ad Amarci” realizzato grazie alla collaborazione tra Consultorio familiare di Diamante e l’Istituto Comprensivo di Diamante. Alla presenza degli alunni delle classi medie di Diamante, Buonvicino e Maierà, accompagnati dai loro docenti, si è tenuto il primo dei due incontri informativi finalizzati alla prevenzione, il secondo si terrà il 27 di questo mese.
Nel corso della mattinata gli esperti del Consultorio il dottor Riccardo De Lorenzo, pediatra, e la dottoressa Maria Carmela Cosmano, ostetrica, hanno affrontato, puntando sulla prevenzione, temi di grande rilevanza sulla salute e sulle possibili dipendenze di cui possono essere vittime i più giovani.
Un ringraziamento sentito è stato rivolto alla dirigente scolastica professoressa Maria Cristina Rippa e alla Professoressa Cinzia Campitelli per aver sin da subito mostrato la più ampia collaborazione al progetto.
Nella mattinata di ieri sono stati affrontati gli argomenti inerenti una corretta alimentazione, al fine di prevenire l’obesità infantile, e sui danni relativi alla dipendenza da fumo. Nei prossimi incontri si parlerà dei rischi delle “dipendenze da tastiera”, legate all’uso di smartphone, pc, consolle per video giochi. Allo stesso tempo con i ragazzi, accompagnati dai genitori, si affronteranno i temi relativi ad una corretta educazione affettiva e sessuale. Si tratta quindi di una importante iniziativa che rientra nelle attività di prevenzione del Consultorio Familiare attuate in piena sinergia con l’Istituto Comprensivo.
Il Consultorio Familiare di Diamante opera nei Comuni di Belvedere Marittimo, Diamante, Buonvicino, Maierà, Grisolia e Santa Maria del Cedro ed eroga numerosi servizi gratuiti, visite e colloqui con figure altamente professionali quali Ginecologo, Pediatra, Ostetrica e Assistenti Sociali.