25/02/20 Questa mattina il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha confermato ufficialmente che le scuole in Calabria resteranno aperte, rigettando la prpoposta fatta ieri dalla Regione Calabria che prevedeva la chiusura delle scuole e delle università in tutto il territorio calabrese.
La dichiarazione è arrivata durante la conferenza stampa convocata oggi dal Premier che ha annunciato il varo di una ordinanza per unifornare il comportamento delle regioni di fronte all’emergenza coronavirus. Nelle zone che non sono focolaio del virus “non si giustifica la chiusura delle attività scolastiche”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio, sottolineando che l’Italia è stata divisa in 3 zone: “quelle di primo livello che riguarda il focolaio, dove valgono le misure restrittive varate, un secondo livello che si estende alle aree circostanti che presentano episodi da contagio indiretto e un terzo livello che riguarda il resto d’Italia dove sicuramente non ha ragione di esistere la sospensione di attività scolastiche.”
“Il pieno coordinamento è il metodo più efficace per prevenire la diffusione del contagio. Stiamo lavorando molto positivamente” ha detto il Premier Conte, al termine della riunione con i Presidenti delle Regioni. Entro oggi, ha aggiunto, sarà varata “una ordinanza per uniformare i comportamenti nelle Regioni non direttamente coinvolte”.