27/04/20 Con il discorso del Premier Giuseppe Conte, ci prepariamo ad affrontare la “Fase 2” che partirà dal 4 maggio. Un nuovo percorso per contrastare il Coronavirus che per il Sindaco di Diamante Ernesto Magorno, non sarà un “liberi tutti” ma un cammino difficile e con molte insidie che si possono superare solo il senso di responsabilità di tutti.
“Inizia la settimana che farà da ponte al 4 maggio, una data che segnerà, sostanzialmente, l’inizio della cosiddetta “Fase 2” nel contrasto al coronavirus. Farò una diretta Facebook per parlare di questo e aggiornarvi su tutto quello che riguarda la nostra Città. Dobbiamo prepararci -dichiara Magorno– a questo punto di snodo con la stessa responsabilità che abbiamo avuto fino ad ora. Restate a casa, quindi, e continuate ad osservate le norme comportamentali per non vanificare i risultati fin qui ottenuti.
Da lunedì prossimo inizierà un percorso di attenzione e ricostruzione e non sarà, come è stato detto, un indiscriminato “liberi tutti”. Questo lungo periodo di isolamento ha segnato tutti, duramente, ma dovremo riconquistare la normalità gradualmente e osservando tutte le norme e le indicazioni che ci daranno il Governo, e la Regione per le sua competenze, sulla scorta del parere degli scienziati.
Abbiamo imparato che il coronavirus è un nemico subdolo che ancora gli scienziati non conoscono a fondo. Non dobbiamo sottovalutarlo. Ma abbiamo la necessità di ripartire, e di farlo mettendo in campo tutte le nostre energie, la nostra creatività, le nostre idee. Noi abbiamo già iniziato e continueremo, anche questa settimana ad ascoltare tutte le componenti delle nostra comunità, sui temi che riguardano il nostro futuro, per poi agire concretamente.
Questa vicenda ci ha dato una nuova consapevolezza: che la vita, la natura, il rispetto degli altri non possono e non devono essere mortificati dagli interessi, dal profitto indiscriminato, dall’irresponsabilità. Così come abbiamo riscoperto il senso più profondo dei rapporti umani e della solidarietà. Pur feriti torneremo più forti di prima e sicuramente migliori. Guardiamo con fiducia al futuro”.