30/04/20 Nota del Circolo Pd Francesco Principe di Diamante sull’ordinanza del 29 aprile della Presidente Santelli.
In un situazione tanto difficile e complicata l’ordinanza della Presidente Santelli non fa altro che infondere timore e confusione nei cittadini.
È inaccettabile che per assecondare i giochi politici nazionali, la Calabria diventi terra di nessuno, dove sperimentare una Fase 2 improvvisata e senza logica. Condividiamo pienamente i dubbi del capogruppo PD del Consiglio Regionale della Calabria Domenico Bevacqua sulla reale concertazione tra il comitato scientifico regionale e la presidente Santelli. Ci spieghino su quali basi scientifiche è stata assunta questa decisione di riaprire.
La Calabria non merita questa navigazione a vista, così come non merita di essere trattata come la cavia di quella politica malata di protagonismo che alimenta solo divisioni e scontri. Cosi come non merita una Presidente che si auto smentisce dalla sera alla mattina dichiarando prima di essere cauti e previdenti e poi riaprendo tutto il giorno dopo. Per fortuna la nostra terra è fatta anche di decine e decine di Sindaci che stanno respingendo al mittente l’ordinanza scellerata emanata la scorsa notte perché i sindaci vivono il territorio e sanno quali sono i timori e le esigenze dei cittadini. Il buon senso dei calabresi, siamo sicuri, prevarrà come sempre ma non basta per porre fine a questa catastrofe.
Vogliamo avere ancora la speranza che Jole Santelli ritorni sui suoi passi ed accetti il fatto di aver commesso un errore sarebbe un atto di responsabilità e di tutela della salute dei calabresi.
Circolo Pd “Francesco Principe” di Diamante