04/05/20 La bella storia di Francesco Maritato, un ragazzo “speciale” di Diamante che con tanto impegno e forza di volontà si è laureato in Scienze Turistiche.
Francesco è un giovane ragazzo che vive a Diamante, tanto legato al suo paese. La sua famiglia gestisce un’agenzia di viaggio dalla quale ha derivato la passione per il mondo del turismo. Iscritto all’Università della Calabria al corso di Laurea in Scienze Turistiche, Francesco ha seguito un piano didattico personalizzato con programmi calibrati alle sue esigenze.
Per la tesi di laurea, il ragazzo “speciale” ha trattato il tema del “Turismo accessibile. Prospettiva di sviluppo in Calabria” che ha discusso in videoconferenza con i suoi professori. Un argomento importante e molto apprezzato che ha portato a termine un percorso difficile, dove forza, coraggio e determinazione sono stati premiati dal ruggiungimento di un traguardo tanto desiderato che dimostra che i sogni non hanno ostacoli.
Una bella storia piena di significati con un messaggio di grande insegnamento: “La disabilità non è un limite ma un patrimonio per la collettività”.
Francesco attraverso i social ha voluto esprimere i suoi ringraziamenti e la sua soddisfazione: “Desidero ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato nella stesura della tesi con suggerimenti, critiche e osservazioni; a loro va la mia gratitudine. Ringrazio anzitutto il professor Peppino De Rose, mio relatore, senza il suo supporto, la sua pazienza, il suo ottimismo e la sua guida sapiente questa tesi non esisterebbe.
Proseguo con tutti i docenti, in particolare il Prof. Tullio Romita che ha accolto e incoraggiato la mia volontà di voler riprendere gli studi dopo l’inconveniente, la Dott.ssa Paola Manfredi che ha saputo ascoltare ed interpretare le mie esigenze, facilitando questa magnifica esperienza e il personale amministrativo, in particolare la Dott.ssa Maria Assalone.
Vorrei infine ringraziare le persone a me più care: la mia famiglia, i miei nonni, e poi lei, la mia amatissima mamma, il mio “tutto”, a loro dedico il mio lavoro!“
La redazione di TeleDiamante rivolge i migliori auguri al Dott. Francesco Maritato e alla sua famiglia.