12/05/20 «Non daremo il via libera a nessuno. Le quarantene si completeranno in tutti i casi, anche se i test saranno negativi». Il Sindaco di Diamante Ernesto Magorno fa chiarezza sulla quarantena che sarà applicata a chi rientra in Calabria, anche in caso di test negativo al Covid-19.
A chiarire questo aspetto cruciale del piano rientri in Calabria -dichiara il Sindaco di Diamante– è il dottor Mario Matino, capo della task force Asp dalle colonne di Cosenza Channel. I dati della prima giornata di tamponi lungo le arterie autostradali, le provinciali e le stazioni e gli aereoporti che permettono il rientro ai calabresi residenti si fa il punto sul quadro della situazione.
Oltre 300 i tamponi effettuati presso l’area di servizio di Frascineto, sulla A2 del Mediterraneo, ed il resto – per un totale di 500 in tutta la Provincia – nei punti presidiati di Paola, Tortora e Rocca Imperiale. Pochi i rifiuti tra i viaggiatori che hanno preferito l’isolamento senza voler conoscere il loro stato di salute. Per gli esiti bisognerà aspettare e non si danno tempistiche certe ma la certezza è che «chiunque arrivi da fuori sarà sottoposto a quarantena anche chi risulterà negativo al tampone».
Infatti l’ordinanza regionale precisa che «coloro che si sottoporrano al test, a seguito di comunicazione dell’esito negativo e valutazione da parte dei Dipartimenti di Prevenzione delle Asp di appartenenza, potranno interrompere l’isolamento domiciliare previsto dal punto 3 dell’ordinanza del Presidente della Regione Calabria del 30 aprile 2020».
Dunque nessun liberi tutti anche dopo il tampone negativo perchè, come ricorda Marino – il virus potrebbe essere stato contratto poco prima di partire e «quindi non risulta ancora sensibile allo screening. Non possiamo permetterci di sbagliare»