13/05/20 “Salvate i gioielli turistici d’Italia” è l’appello rivolto al Governo da 28 piccoli Comuni d’Italia che contano meno di 15mila abitanti, a forte vocazione turistica e ora «in ginocchio» a causa dell’emergenza Coronavirus. Diamante è l’unico comune calabrese che ha sottoscritto l’appello.
Il Sindaco di Diamante, Ernesto Magorno spiega i motivi di questa importante iniziativa: “Il turismo è uno dei settori più colpiti dall’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus. È necessario, per questo, la creazione di un fondo fondo speciale che copra la riduzione delle entrate direttamente connesse con il turismo e per garantire un minimo di liquidità per farci trovare in piedi quando i flussi turistici ripartiranno. Ho firmato, insieme ad altri 27 Sindaci di tutta Italia, questo appello indirizzato al Governo per salvaguardare anche la città di Diamante. Un appello che parte di piccoli ma importanti paesi, tra cui Diamante, a forte vocazione turistica e che vivono tutte le incognite e le difficoltà legate all’emergenza Coronavirus. Siamo l’unico comune calabrese ad aver aderito, al momento, e siamo in compagnia di comuni come San Gimignano che ha promosso l’iniziativa, Pollica, Amalfi, Portofino, Otranto ed altre realtà (le potete vedere nella foto sotto) che rappresentano l’eccellenza dell’offerta vacanziera italiana.
Un’altra significativa notizia è la presenza della TGR Calabria che domani trasmetterà in diretta da Diamante il suo programma mattutino, parlando delle prospettive della ripartenza dopo l’emergenza coronavirus. Non è una scelta casuale. Diamante è un riferimento e un modello e di questo, non mi stancherò di ripeterlo dobbiamo essere tutti orgogliosi e ringrazio tutti voi cittadini. Continuiamo insieme questo percorso virtuoso e potremo guardare al futuro con fiducia e speranza.”