16/05/20 Capienze ridotte, distanze prestabilite tra un tavolo e l’altro, dispenser igienizzanti obbligatori, mascherine per i cuochi e i camerieri e prenotazione obbligatoria. Queste sono alcune delle regole da rispettare per la riapertura di ristoranti, bar e lidi a partire dal 18 maggio.
Ristoratori, gestori di bar e di stabilimenti balneari rappresentanto un settore trainante per l’economia di territori a forte vocazione turistica. Una categoria che vive questa “riapertura” tra incertezze e difficoltà. Luoghi abituati a vivere di convivialità che dovranno limitare i flussi dei clienti e rispettare le rigide misure sanitarie, per prevenire la diffusione del Covid-19 che al momento risultano poco chiare.
A Diamante i titolari degli esercizi con somministrazione si stanno organizzando in un’ associazione, con l’intento di portare all’attenzione la grave situazione economico sociale determinata dall’emergenza COVID-19 e proporre o supportare ogni iniziativa per una “Estate Sicura”.
In particolare, stante la natura e la vocazione turistica del territorio economico in cui operano le attività commerciali di Diamante, si auspica al più presto la definizione di linee guida che consentano la ripartenza in ragione della prossima stagione estiva.
L’associazione, nel pieno rispetto delle normative anticontagio, è vicina alle azioni poste dall’ Amministrazione Comunale al fine di rendere sicuro e fruibile il paese di Diamante, in primis dai cittadini stessi, ed inoltre da parte di tutte le persone che verranno ospitate nella stagione turistica.
Gli associati stanno pertanto effettuando, con enormi sforzi e sacrifici ed in stretto contatto con l’Amministrazione Comunale, un importante azione di adeguamento di tutte le attività con somministrazione, ai requisiti sanitari di volta in volta indicati che, come è stato sino ad ora, hanno reso e renderanno sicura la permanenza e la vita nel Comune di Diamante.
Al fine di tutelare la salute dei cittadini e nell’ottica di contemperare le esigenze di natura economica e commerciale delle attività, con la libera fruizione degli spazi pubblici da parte dei cittadini e dei turisti, l’associazione ritiene di aderire alle proposte di limitazione della circolazione veicolare nei luoghi ad alta
densità commerciale, chiedendo in primo luogo alla cittadinanza, nonché alle attività commerciali e per ultimo all’Amministrazione Comunale di cooperare in questa delicata fase e di venire incontro alle esigenze di distanziamento sociale, liberando quanto più possibile gli spazi dal traffico veicolare in favore di quello
pedonale. L’eventuale assenza di spazio a causa delle auto non potrà che causare la necessità di
provvedimenti da parte della Pubblica Amministrazione con ulteriori limitazioni al commercio, per ovvie ragioni sanitarie.
L’associazione è cosciente delle difficoltà e disagi che tale azione porterà ai singoli, compresi gli
associati stessi, e tuttavia si ritiene, nell’ottica delle necessarie esigenze di cambiamento, che i vantaggi per la collettività in termini sanitari ed economici, saranno superiori agli svantaggi dei singoli. Si chiede pertanto uno sforzo ulteriore alla collettività ed all’Ente Comunale, al fine di rendere più fruibili gli spazi e consentire la ripartenza del commercio nella città.
L’associazione resta a disposizione ad ulteriori confronti e supporta il lavoro dell’Amministrazione Comunale nella realizzazione di una “Estate Sicura” a Diamante, augurando ai cittadini, ai commercianti e amministratori di mantenere la coesione e la serenità.