24/07/20 Elezioni comunali: Inaugurata la sede di Scalea Europea. “Inizia una Nuova era”
Le note e il testo della canzone “Nuova era” di Jovanotti sono stati il filo conduttore della conferenza stampa di inaugurazione della sede della lista Scalea Europea. Una musica accattivante e moderna, un ritmo dinamico e un testo molto calzante hanno reso quasi naturale la scelta della colonna sonora.
“La proposta di questa canzone come colonna sonora della nostra lista è stata accolta all’unanimità da tutto il gruppo”, ha spiegato il presidente Giacomo Perrotta affiancato da Angela Longo che insieme ad altri componenti del gruppo ha già dato disponibilità alla candidatura.
“Se ascoltate attentamente il testo ci sono alcuni passaggi che sembrano essere stati scritti apposta per la situazione di Scalea ma più in generale è arrivato il momento di iniziare una nuova era. Un nuovo modo di amministrare, volti e personalità nuove e soprattutto idee nuove. Per aprire una nuova era è necessario non restare indifferenti rispetto alla vita politica della propria città. La politica si fa tutti i giorni, con i gesti, con i comportamenti, con il modo di agire nella quotidianità”
Sulle vetrate della sede campeggia il logo dell’associazione. Due mani stilizzate che si stringono a formare un cuore in un cerchio fatto da dodici stelle che richiamano la bandiera dell’unione europea. Una stretta di mano segno di fiducia e il cuore come simbolo universale di amore per la città.
Lo stesso amore che aveva spinto nel 2008 Palmiro Manco a dare vita all’associazione. Inevitabile un momento di commozione durante la conferenza stampa nel ricordare il fondatore del movimento che oggi, cresciuto numericamente e maturato politicamente, sta procedendo spedito verso la formazione della lista.
“Ricordo interminabili riunioni con Palmiro – ha detto il presidente Giacomo Perrotta – proprio sui temi più disparati che interessavano la nostra città ed ognuno ha sempre espresso la propria opinione ed è per questo che Scalea Europea è cosi unita. Palmiro purtroppo non è più tra noi ma ci ha lasciato un testamento ricco di idee ma soprattutto di un modo diverso di approcciarsi alla politica. Sono sicuro che sarebbe stato contento di come Scalea Europea sta crescendo”.
Nessuna preclusione al dialogo con altri gruppi anche se la strada è tracciata: “La politica è dialogo, confronto, anche scontro e su questa scia che da parecchio tempo Scalea Europea ha avviato il dialogo con le associazioni che operano sul territorio, assorbendo i problemi che le stesse si trovano ad affrontare quotidianamente. Sono certo che ci saranno altri incontri con altri gruppi che hanno manifestato la volontà di voler partecipare alla prossima tornata elettorale ma il momento giusto è oggi. La prudenza certamente non deve mancare ma non deve neanche essere un ostacolo insormontabile e diventare un alibi per rinviare un’inversione di tendenza che oggi è quanto mai possibile”.
Nessuna novità invece su candidati e capolista: “Ci sarà modo e tempo per parlarne – ha spiegato Perrotta – oggi inauguriamo questo punto di ascolto dove continueremo a riunirci nel rispetto delle norme anticovid. Per questo motivo invitiamo chiunque volesse contattarci a farlo via mail a scaleaeuropea@gmail.com per poter fissare eventuali incontri”.
Per i cittadini e i turisti che si sono assiepati incuriositi un brevissimo questionario da compilare per lasciare idee e suggerimenti. “Un altro modo per coinvolgere chi vive e frequenta Scalea a renderla migliore insieme a noi” ha spiegato il presidente Perrotta. Il questionario sarà anche consultabile nella versione digitale sulla pagina Facebook dell’associazione che ha trasmesso l’evento in diretta.