16/08/20 Diamante: Dopo i gravi fatti avvenuti nel pomeriggio di Ferragosto è intervento il Consigliere comunale, Antonio Cauteruccio che ha elogiato il popolo di Diamante che si è dimostrato compatto ed unito contro un vero e proprio attacco alla città e condanna la presa di posizione del Gruppo Consiliare Diamante e Cirella #SiamoVoi che oggi ha definito fallimentare la politica sulla sicurezza del Sindaco Magorno.
“Che bella Diamante unita, che brutta la minoranza! Ha ragione il Sindaco Magorno -dichiara Cauteruccio– ieri la nostra citta’ ha subito un’aggressione gratuita e collettiva a cui le Forze dell’Ordine, il corpo di Polizia Municipale, il Sindaco, il Vicesindaco, l’Amministrazione Comunale e la nostra comunità unita hanno risposto tempestivamente e all’unisono.
Vada la mia solidarieta’ ai giovani e inconsapevoli concittadini, ieri direttamente colpiti da quella terribile e improvvisa spirale di delirio organizzato e di violenza. Vada la mia solidarieta’ a tutta la nostra comunità che ieri ha difeso con ogni mezzo la serenita’ conquistata e un’estate che, ricordando cio’ che temevamo due mesi fa, sta andando oltre ogni piu’ rosea aspettativa.
E’ bella Diamante unita, e’ stata bellissima ieri quando, compatta piu’ che mai, ha reagito alla vile aggressione che stava subendo dandosi reciproco sostegno, forza e solidarieta’ negli attimi di paura e di panico che hanno vigliaccamente invaso e usurpato il centro cittadino.
E’ stato bruttissimo e deludente invece leggere la nota del Gruppo Consiliare di Minoranza, non certo opposizione, che, in un momento di grave pericolo collettivo in cui la nostra comunita’ compatta si difende, prova goffamente a dividere facendo l’unica cosa che da un anno a questo parte la minoranza tenta inutilmente di fare. Adombra, insinua, senza proporre nulla, senza fare nulla.
La differenza con i tristi episodi del passato è netta, in passato la citta’ era abbandonata al proprio destino, il centro storico era abbandonato al proprio destino e agli umori del facinoroso di turno, Cirella era abbandonata al proprio destino, per strada non si vedevano amministratori comunali.
Ieri la reazione e’ stata pronta, decisa, concreta, frutto dell’organizzazione e della struttura messe in campo tutti i giorni e tutte le notti ed ha assicurato alla legge i colpevoli. L’ultimo colpevole e’ stato assicurato alla legge dalle mani del Vicesindaco. Di cosa parliamo?
Questi strascichi di violenza sono figli di quell’abbandono, lo sanno e non lo dicono i consiglieri di minoranza, al tempo governavano e abbandonavano la popolazione.
Questa violenza è squallida resistenza alla Diamante che stiamo cambiando e che non accetta piu’ di essere abbandonata da sola al proprio destino, questa violenza è figlia del linciaggio mediatico subito dal Sindaco Magorno su cui la minoranza prova, anche ieri a caldo e con una citta’ ancora attonita, a rincarare la dose servendo la solita insalata social su orari, ordinanze o questioni di natura prettamente epidemiologica.
Diamante -conclude il Consigliere di maggioranza– splende di serenita’ e di nuova prospettiva, si difende e guarda avanti. Brucia ancora la sconfitta.”