18/08/20 Si preannunciano di grande importanza per l’autorevolezza dei relatori e per i temi trattati, gli appuntamenti di domani mercoledì 19 agosto, con la presentazione del libro di Mons. Lorenzo Leuzzi e di giovedì 20 con la presentazione del libro di Davide Giacalone.
Due eventi dedicati ai grandi temi della nostra epoca che testimoniano la centralità di Diamante nel dibattito culturale del territorio.
Domani, come detto, alle ore 21.30, in Largo Savonarola, nel centro storico di Diamante, si terrà la presentazione del libro “Il mondo soffre per mancanza di pensiero. Da Paolo VI a Francesco” di Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri.
All’incontro sarà presente l’autore, Mons. Lorenzo Leuzzi e interverranno il Sindaco di Diamante, Sen. Ernesto Magorno; Gianfranco Pascale, Presidente del Consorzio Operatori Turistici Diamante & Riviera dei Cedri; il Prof. Eugenio Gaudio, Rettore dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e Mons. Leonardo Bonanno, Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea. Moderatrice sarà la giornalista Rossella Pagano.
Nella presentazione del libro, scritta dal Prof. Eugenio Gaudio si legge: “Il mondo non sarà più come prima!. È lo slogan che aleggia e va diffondendosi nell’opinione pubblica. Non c’è dubbio che dietro lo slogan si nasconda un profondo desiderio di migliorarlo. Ma ciò non sarà automatico, se il mondo continuerà a soffrire per la mancanza di pensiero, come aveva profetizzato Paolo VI. Infatti, la distinzione non è tra il prima virus e il dopo virus, ma tra l’epoca del cambiamento e il cambiamento d’epoca”.
Mons. Lorenzo Leuzzi è vescovo di Teramo-Atri. Per molti anni impegnato nella pastorale universitaria di Roma, ha avuto sempre a cuore il tema dell’educazione, con particolare attenzione al mondo giovanile e alle dinamiche culturali che contraddistinguono il nostro tempo di cambiamento d’epoca.
Come annunciato sopra, giovedì 20, sempre alle 21,30 in Largo Savonarola si terrà la presentazione del libro “LeAli all’Italia” di Davide Giacalone con la partecipazione, tra gli altri, del Segretario nazionale della UIL, Pierpaolo Bombardieri; del Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli; dell’Assessore regionale alle politiche turistiche, Fausto Orsomarso.