Home / Informazioni e Notizie / “Aperti per Voi”. Il progetto di Touring Club per promuovere l’Italia e le sue bellezze

“Aperti per Voi”. Il progetto di Touring Club per promuovere l’Italia e le sue bellezze 0

27/08/20 Il Touring Club Italiano presenta il progetto “Aperti per Voi”, una campagna di raccolta fondi con numerazione solidale che prenderà il via a settembre, con l’obiettivo di promuovere il territorio italiano e le sue bellezze.

A fronte del momento di difficoltà dovuto all’emergenza sanitaria, è ora più che mai necessario diffondere un senso di appartenenza verso il nostro Paese come bene comune.

Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che, grazie anche alla passione e all’ entusiasmo dei suoi soci volontari, si prende cura da 126 anni dell’ Italia come bene comune.

Produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori sono le principali azioni messe in atto dall’Associazione attraverso il volontariato diffuso, una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

“Per rendere l’Italia sempre più attrattiva, oltre che competitiva e accogliente – dichiara il Presidente Franco Iseppi – abbiamo avviato, nel 2005, il progetto “Aperti per Voi” che ha il grande compito di promuovere e diffondere presso il pubblico la conoscenza dei beni culturali, consentendo la visita – in modo sistematico e continuativo – di luoghi solitamente chiusi al pubblico.

La collaborazione con gli enti proprietari dei siti ci permette di garantire l’accesso a luoghi unici, altrimenti inaccessibili, a un ampio pubblico di visitatori. Il Touring
individua i luoghi da aprire di concerto con le proprietà, normalmente enti pubblici o
religiosi, che non hanno la possibilità di garantire l’apertura – parziale o totale – dei siti. Per promuovere ulteriormente la valorizzazione e la conoscenza dei luoghi, il Touring Club Italiano “adotta” il sito, realizzando, dove possibile, concerti, visite guidate, mostre, incontri e letture.

Grazie al nostro lavoro – conclude il Presidente di Touring Club – sono stati resi accessibili al pubblico 84 luoghi in 34 città (in 13 regioni) e sono stati oltre 18.500.000 i visitatori accolti da oltre 2.200 volontari. Per questo motivo realizzeremo a settembre una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con numerazione solidale, che ci permetterà di continuare a rendere fruibili sempre più luoghi e a valorizzare quanto di più bello, unico e prezioso offra il nostro Paese. Perché la bellezza è e deve rimanere un patrimonio di tutti.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites