Home / Informazioni e Notizie / Diamante: Dopo la presentazione di ieri sera, parte il 10° Mediterraneo Festival Corto

Diamante: Dopo la presentazione di ieri sera, parte il 10° Mediterraneo Festival Corto 0

04/09/20 “Un Mediterraneo Festival Corto uguale, anzi superiore agli scorsi anni nonostante tutte le difficoltà legate al Covid.”

Così gli organizzatori dell’evento che quest’anno celebra la sua decima edizione e che ieri è stato presentato nel corso della conferenza stampa, brillantemente condotta da Rossella Pagano, che potrete rivedere integralmente sulla pagina Facebook di TeleDiamante che trasmetterà tutte le serate sul canale 99 dgt. Radio Digiesse seguirà in diretta le due serate finale del Festival. Ricordiamo che il premio della stampa è assegnato dal quotidiano online Matchnews

Padroni di casa per il Cinecircolo il Presidente, Ciro Astorino; il Direttore Artistico Francesco Presta; il Direttore Tecnico Ferdinando Romito.
Presenti alla conferenza stampa di ieri la testimonial dell’edizione 2020: l’attrice Isabel Russinova. Con lei l’attrice Annalisa Insardà, vecchia amica del Festival e Cittadina Onoraria di Diamante, e l’attore Emanuele Vezzoli che torna dopo essere stato ospite lo scorso anno.

Un festival in crescita che quest’ anno ha selezionato più di 250 corti giunti da tutto il mondo a testimonianza dell’attenzione che il Mediterraneo Festival Corto ha saputo conquistare nel corso di questo decennio.

Per celebrare adeguatamente il decennale, viste le difficoltà di quest’anno legate alla pandemia, si pensa già ad una edizione 2021 in grande stile, la decima – bis, com’è stata ribattezzata dagli organizzatori che coincide con i festeggiamenti del quarantennale di TeleDiamante la gloriosa emittente cittadina.

Non ha mancato di portare i suoi saluti l’Amministrazione Comunale di Diamante attraverso il Vicesindaco Pino Pascale e l’Assessore alla Cultura e allo Spettacolo Francesca Amoroso.

Tra le novità di quest’anno la presenza dell’antropologa Claudia Lanzidei che effettuerà un vero e proprio studio sul Festival e su Diamante e redigerà per quest’anno ed ogno futura edizione un libretto dedicato alla manifestazione.

Stasera, al Museo DAC e con inizio alle 21,30, il Festival vivrà la prima serata, condotta dalla giornalista Mariella Perrone. Ai prestigiosi ospiti già presenti ieri si aggiungerà il regista calabrese Renato Pagliuso e si terrà la premiazione del “Miglior Film Scuola Cinematografia”.

La conferenza di ieri è stata l’occasione della premiazione, rinviata per tutto quello che è accaduto nell’ultimo anno, di un altro evento organizzato dal Cinecircolo Maurizio Grande il concorso per Booktrailer e video poesie “La Bellezza dell’Eterno” dedicato alla memoria del poeta adamantino Ugo Grimaldi. Il premio è stato assegnato ad Adriana Sabato che ha realizzato una poesia musicata dicata al giovane Stefano scomparso a soli 30 anni. A consegnare il premio è stata Isabel Russinova.

Adriana Sabato, emozionata per il riconoscimento, ha voluto ringraziare la giuria e sottolineare il potere catartico della musica e della poesia anche di fronte a un dolore così grande.

Il Cinecircolo Maurizio Grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites