30/10/2020 Emergenza Covid-19. La Calabria è tra le regioni entrate nello scenario 4 dell’epidemia, alto rischio di trasmissione incontrollata del Coronavirus.
Oggi in Italia il numero dei contagi di Covid-19 è arrivato a 31.084 su 215.085 tamponi processati. Il numero dei casi positivi non rallenta neanche in Calabria che oggi sono 239 su 2.845 tamponi. Numeri che evidenziano un quadro epidemiologico in peggioramento dove il tasso di riproduzione del virus, l’indice Rt, ha raggiunto quota 1,70, la soglia critica che rende necessario passare dallo scenario 3 a uno di tipo 4.
Una situazione critica della diffusione del Covid-19 in Italia che il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), Silvio Brusaferro ha spiegato attraverso una conferenza stampa.
Al momento lo scenario 4, definita a rischio alto a titolo precauzionale, riguarda la Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte oltre alla provincia di Bolzano, mentre altre 11 sono classificate a rischio elevato.
Una situazione grave che si traduce in trasmissione incontrollata del Coronavirus, criticità sanitaria e un’inevitabile lockdown.
Ve però detto che la Germania ha aggiornato l’elenco delle zone a rischio Covid-19, tutta l’Italia in “black list” tranne la Calabria.