04/03/21– L’Istituto Comprensivo ed il Comune di Cetraro partecipano a “La Giornata dei Calzini Spaiati”. Un’iziativa che vuole insegnare ai bambini la bellezza della diversità.
La Giornata dei Calzini Spaiati è un’idea nata dai bambini della scuola primaria di Terzo di Aquileia e giunta già all’ottava edizione e quest’anno anche l’Istituto Comprensivo “Corrado Alvaro” di Cetraro parteciperà all’evento con diverse manifestazioni.
I calzini spaiati sono metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose, sempre calzini restano.
A chi non è capitato di perdere l’amico calzino in lavatrice? Un classico, direte, non si sa mai che fine faccia l’altro, rimane un mistero, come se la lavatrice lo ingoiasse per farlo sparire nel nulla! E il calzino rimasto solo? Perchè non accoppiarlo ad un altro calzino? Sarà di un colore diverso o avrà dei disegni differenti ma cosa importa il colore o il modello? L’importante è usarlo!
Un’iniziativa simpatica e leggera ma allo stesso tempo dal forte significato che afferma la bellezza della diversità, soprattutto quest’anno in cui ci sentiamo tutti calzini un po’ spaiati.
Ringraziando il dirigente scolastico, i docenti e i bambini per aver aderito, anche l’Amministrazione comunale vuole partecipare a questa giornata e invita tutti a farlo, ad usare questa giornata per insegnare ai nostri bambini che la diversità è in tutti noi, per caratteristiche e talenti che ci distinguono e ci rendono irripetibili.
Venerdì 5 Febbraio, si può partecipare facendo una foto con i nostri calzini spaiati. Foto di calzini di ogni tipo indossati da bimbi, giovani, mamme, papà, nonni che saranno pubblicate sulle pagine Facebook del Comune di Cetraro con #calzinispaiati.
La Giornata dei Calzini Spaiati è per tutti, serve a colorare un po’ il mondo, i piedi, il cuore, la vita.