02/03//21– Fiume Noce e centraline idroelettriche. Il Consigliere Comunale di Tortora, Raffaele Papa “Costituiscono un problema che si aggrava sempre più, tuteliamo ambiente e litoraneo”
Fiume Noce e centraline. Interviene Il Consigliere Comunale di Tortora Raffaele Papa: “L’appello dell’Associazione Libera dei giorni scorsi non può e non deve lasciare nessuno indifferente, le Centraline idroelettriche sul Fiume Noce, in corso di costruzione e da realizzare, costituiscono un problema che si aggrava sempre più.
A Tortora nel Consiglio Comunale tenutosi a Novembre 2020, su proposta della minoranza, è stata approvata la Costituzione in Giudizio da parte dell’Ente contro la Regione Basilicata e la Ditta esecutrice dei lavori per danno temuto. Ad oggi non sappiamo cosa è stato realmente fatto ma ci auguriamo che si assumano atti e provvedimenti a tutela del Fiume e del litoraneo costiero. Ulteriori ritardi compromettono una già preoccupante condizione dell’alveo fluviale e ulteriori dannose conseguenze a scapito della spiaggia.
Richiamiamo e sosteniamo quindi, la sollecitazione che l’Associazione Libera attraverso il Presidente Melchionda, invia ai Sindaci ed Amministrazioni Comunali del territorio Valle del Noce affinché si realizzino con urgenza interventi concreti e mirati che impediscano la costruzione di ulteriori centraline idroelettriche.
Nel frattempo portiamo a conoscenza la cittadinanza dell’intero territorio affinché si acquisisca la consapevolezza della gravità di quanto già avvenuto, nella generale e spesso colpevole indifferenza. Tutti bisogna mobilitarsi ed in ogni modo, per evitare lo scempio delle nostre risorse naturali. Non avere cura dell’ambiente equivale a non avere cura di noi stessi.”
Raffaele Papa – Consigliere Comunale Tortora