Home / Informazioni e Notizie / Santa Domenica Talao: Proposta la cittadinanza onoraria a Patrik Zaki

Santa Domenica Talao: Proposta la cittadinanza onoraria a Patrik Zaki 0

11/03/21 S. Domenica Talao: Il neo consigliere comunale Alessandro Vignieri propone la cittadinanza onoraria a Patrik Zaki: un esempio concreto a difesa dei diritti umani


Santa Domenica Talao. Nell’ultimo Consiglio comunale presieduto dal Sindaco, Alfredo Lucchesi, ha fatto breccia nella popolazione locale e nell’opinione pubblica del tirreno cosentino, la proposta del neo consigliere comunale, Alessandro Vignieri, che ha sostituito il dimissionario consigliere comunale, Roberto Fortunato.

Durante la seduta il neo consigliere comunale, Alessandro Vignieri, in un appassionato discorso, ha proposto al Consiglio comunale riunito in assemblea, che venisse assegnata la cittadina onoraria a Patrik Zaki, il giovane 29enne, studente dell’università di Bologna, arrestato ingiustamente in Egitto, poiché attivista dei diritti umani e contrario al regime autoritario di Al Sisi. Da fonti certe pare che Zaki fosse anche vicino anche alla famiglia di Giulio Regeni e che sia stato brutalmente torturato dalle autorità egiziane.

L’approvazione della cittadinanza onoraria cosi come proposta da Vignieri sarebbe un gesto condiviso anche da altre città e università Italiane che sensibilizzerebbe il Governo Italiano ad intervenire in modo netto per la liberazione di Zaki e nella Regione Calabria, di riflesso, valorizzerebbe la grande umanità della comunità di Santa Domenica Talao.

“Non so se questo servirà a liberare Patrick, -ha detto nella nota di insediamento il neo consigliere Vignieri– ma di certo ha un valore simbolico importante, dove si ci pone a difesa dei diritti umani di libertà dei quali noi tutti abbiamo sempre più bisogno in un periodo storico così delicato ed alle volte deleterio. Ritengo che un’Ente pubblico come il Comune ha l’obbligo morale di schierarsi a difesa dei diritti umani negati e che Santa Domenica Talao, anche nel suo piccolo, può fare la differenza”.

Antonio Pappaterra

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites