15/04/21- Il Consigliere comunale di Tortora Raffaele Papa: “Sanità alla deriva. Cittadini occupano l’Azienda ospedaliera e l’Asp di Cosenza nella quasi totale indifferenza.”
“Deriva. Se alcuni cittadini occupano l’Azienda ospedaliera e l’Asp di Cosenza nella quasi totale indifferenza di tanti rappresentanti istituzionali, risulta evidente che la fiducia verso la classe politica è prossima allo zero. Lo sfacelo è evidente e mi auguro che tutti gli attuali eletti ed esponenti, di qualsiasi colore e schieramento, anziché cadere dalle nuvole, ne sentano quanto meno l’imbarazzo, il disagio e la vergogna.
Queste manifestazioni rimarcano in modo forte il distacco tra la rappresentanza politica e la condizione reale della società civile. Del resto la sanita è alla deriva da anni, completamente abbandonata da coloro che per risollevarla sono stati profumatamente pagati per non fare nulla o peggiorarla. Vengono a galla, inesorabilmente, tutti i limiti e i danni di una classe politica e dirigenziale che non ha saputo prevedere né gestire una emergenza divenuta tale per manifesta inadeguatezza ed improvvisazione.
Lo sperpero inaudito di questi anni e le tante carenze ed inefficienze sono un contrasto che gridano vendetta, soprattutto quando a pagarne il prezzo più alto sono le fasce più deboli della società. Purtroppo siamo abituati ad esultare per l’arrivo di in treno ed ora per la consegna anche di una barella o sedia a rotelle ma si diventa muti, sordi e ciechi dinanzi a soprusi ed arroganze. Ora però é il momento che ci si allerti tutti cercando di evitare il continuo sprofondare nel peggio, ricordandoci che sono i pesci morti a lasciarsi trasportare dalla corrente e questa quasi sempre porta, appunto, ad una drammatica deriva che per alcuni è già diventata tragica.”
Raffaele Papa