21/04/21- Calcio. Lo Scalea 1912 alla ricerca della prima vittoria. Nella partita casalinga di domenica, arriva solo uno scialbo 0-0 contro il Sersale
Lo Scalea 1912 deve rimandare la prima vittoria nel Mini torneo del campionato di Eccellenza. Uno scialbo 0-0 contro il Sersale.
Uno Scalea “sornione” in queste prime uscite, non trova quello smalto e quella fluidità che l’aveva contraddistinto e portato in alto in classifica a inizio stagione.
Senza volere accampare scuse o fare del vittimismo il cammino biancostellato ha trovato fino ad ora degli arbitraggi alquanto discutibili. Domenica la squadra di Mister Gregorace ha contestato almeno 3 decisioni dell’arbitro Femia: un gol annullato per un fuorigioco molto dubbio; ammonizione per simulazione a Canale, ma poteva essere espulsione per l’avversario, già ammonito, autore del fallo; infine un dubbio intervento in area di rigore su Richella.
È uno Scalea che dopo due giornate nel Mini Campionato di Eccellenza, si trova in cassaforte, un solo punto in classifica. Un inizio con una sconfitta a dir poco rocambolesca per 3-1 in casa del Sambiase, scaturita, soprattutto, per i tanti dubbiosi fatti accaduti sul campo.
In concomitanza della prematura e fresca scomparsa del supertifoso ed ex calciatore Nicola Tarantino, per gli amici “Speggiorin”, ricordato ampiamente prima della gara, contro i giallorossi del Sersale calcio, sono riaffiorati vecchi mali.
Dopo la lunga e sospirata attesa di rivedere il calcio giocato sul terreno dello storico comunale, causa prolungato e maledetto covid che ha tenuto la squadra scaleota lontana dalle mura amiche, la voglia di calcio era tanta, al punto che, alcuni irriducibili tifosi di fede scaleota, si sono messi dai balconi dei palazzi adiacenti lo stadio, per vedere all’opera i propri beniamini, sperando in una vittoria che, purtroppo non è arrivata.
I ragazzi di Mister Gregorace, in verità, sono partiti un po’ in sordina, poi complici certe decisioni arbitrali, l’incontro non è finito nel migliore dei modi. I Biancostellati possono recriminare per il goal annullato per presunto fuorigioco e la ghiotta occasione da goal mancata da “Attila” Angotti, che a tu per tu con il portiere avversario ha tirato la palla sopra la traversa.
Il risultato alla fine non ha portato i tre punti sperati contro un Sersale chiuso, giunto al comunale con il chiaro intento di portare a casa un pareggio che lo vede, al momento, imbattuto.
Ora bisogna spronare un pò la squadra e capire che questo è un campionato con 7 finali, e quindi, si devono “acchiappare” più punti possibili, per arrivare più in alto in classifica, per poi affrontare i fatidici play off nelle migliori condizioni possibili.
Domenica a Palmi, contro la Palmese, bisognerà voltare pagina, trovando il piglio giusto. La squadra c’è ed i presupposti per riprendere il passo e far sognare il popolo biancostellato pure.
Mauro Filippelli
La sintesi della partita ⬇️