Home / Informazioni e Notizie / Il Progetto dell’associazione Peter Pan. Un parco e tante attività per la comunità di Belvedere M.mo

Il Progetto dell’associazione Peter Pan. Un parco e tante attività per la comunità di Belvedere M.mo 0

21/04/21-Associazione Peter Pan. Pronto il progetto per la riqualificazione di un area abbandonata a Belvedere M.mo. Un parco condiviso che  sarà inaugurato il prossimo 27 maggio


L’associazione Peter Pan annuncia la realizzazione dell’ambizioso progetto di riqualificazione di un’area verde abbandonata in Via degli Svevi Loc. I Monti a Belvedere Marittimo (dietro supermercato Eurospin). Un parco condiviso che sarà inaugurato e consegnato alla comunità il prossimo 27 maggio.

Il progetto si inserisce in un contesto, dove la crisi economica sta contribuendo a risvegliare l’interesse della collettività per il recupero dei beni comuni, troppo spesso a rischio di cadere in uno stato irreversibile di degrado e abbandono.

A Belvedere non vi erano giardini condivisi, ovvero spazi pubblici con finalità socio-culturali che, oltre ad essere aree verdi in città che contribuiscono al sistema ambientale, al microclima e alla biodiversità, diventano sempre piu frequentemente uno spazio aperto e fruibile da tutta la comunità: un luogo di incontro dove far giocare i bambini, avere un po’ di relax, praticare uno sport all’aperto, fare attività culturali, imparare una lingua, fare giardinaggio, coltivare un orto per l’autoconsumo, fare volontariato sociale o educazione ambientale.

Il giardino o parco condiviso si caratterizza come un potente strumento di rigenerazione e rafforzamento del tessuto sociale urbano, trasformando un’area abbandonata in un nuovo fulcro della comunità, delineando nuovi modi di vivere il paese e favorendo lo sviluppo di reti e collaborazioni con scuole, associazioni, centri anziani o sociali del territorio.

A differenza dei giardini pubblici tradizionali queste realtà partono dal basso e vedono protagonista un’associazione nata dai genitori stessi che coinvolgono tutti i cittadini, riuniti intorno ad un progetto comune per rendere migliore il loro paese e in cerca di uno spazio sano e genuino dove riscoprire il gusto di coltivare rapporti umani.

L’associazione Peter Pan ha iniziato così un lavoro di squadra, coinvolgendo più associazioni a partecipare, nell’intento di dar sfogo alla creatività che ogni bambino porta dentro di sé. Operando sul nostro territorio attraverso la bonifica di un’area abbandonata e in stato di forte degrado ambientale, ha realizzato un’area verde adibita a parco giochi per bambini, realizzando un’area pic nic, un’area relax, un’area giochi, un’area sport e molto altro in programma.

Ha proposto all’interno di essa la realizzazione di progetti ludici, didattici, pedagogici, socio-culturali, trovando collaborazione anche con altre associazioni di volontariato.

FINALITÀ
• Creare un inter-relazione anche con bambini affetti da disabilità, con aiuto di professionisti disposti a seguirli nel percorso ricreativo.

• Proporre lo sviluppo individuale di esperienze ricreative e conoscenza sociale fondata sul rispetto dell’altro e sulla libera espressione di sé, attraverso la riscoperta della natura e la conoscenza dei giochi.

• Creare momenti di condivisione e aggregazione al di fuori delle scuole.

• Ricreare un punto di ritrovo e svago per i bambini.

• Garantire accessibilità a tutti, marciapiedi idonei all’ingresso di disabili, giostre omologate anche per loro, poiché abbiano diritto ad integrarsi nella nostra società e abbiano diritto al gioco.

ATTIVITÀ PROPOSTE
Pollice verde. Ogni bambino porterà in dono all’associazione una pianta. Grazie al coinvolgimento dei piccoli e delle loro mamme, faranno del vero e proprio giardinaggio all’interno del parco,creando un parco fiorito, ed ogni piantina avrà il nome del bambino al quale appartiene.

Cinetown. creare un momento di aggregazione mensile, ciò prevede l’allestimento di un vero e proprio cinema all’aperto con tanto di pop-corn da sgranocchiare sul prato

Musica d’insieme. Grazie alla collaborazione di altre associazioni musicali, i bambini avranno un primo approccio con la musica, riscoprendo i suoni della natura, degli animali, degli strumenti.

Visite guidate. La riscoperta del nostro territorio, organizzando piccole escursioni in natura, sempre in attività di gioco, caccia al tesoro, pic-nic su spiaggia e molto altro.

Teatrino. Fornire una risorsa straordinaria nel contesto educativo, utilizzando strumenti per apprendere, conoscere e scoprire. Insegnare loro l’arte dei burattini, coinvolgendoli a creare la loro scena.

Art attack. Stimolare la fantasia dei piccoli e grandi, creando oggetti unicamente realizzati con materiali di recupero, che verranno poi utilizzati come decoro all’interno del parco stesso.

Yoga bimbi. La pratica dello Yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l’importanza del rispetto degli altri e del Pianeta.

Fotosmile. Avvicinare i bambini all’arte fotografica, iniziando come un gioco, con macchine fotografiche a stampa immediata per far vedere subito il risultato ottenuto.

Gioco-danza. Un percorso di crescita sano, attraverso un’attività ludica dove le componenti principali sono: Creatività, immaginazione e tanta fantasia.  Corpo, voce, musica, spazio, diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino.

I bambini ricevono gli strumenti necessari per stimolare l’immaginazione e la fantasia, elementi indispensabili alla creatività, regolando e disciplinando le loro capacità con libertà di espressione. E molte altre attività ludiche in programma.

La presidente, Emi Cortese e tutta l’associazione Peter Pan spiegano: “Lo scopo è di creare il senso prezioso e spesso ignorato della normalità e quotidianità, restituendo vita ai sogni dei bambini e una buona dose di spensieratezza. L’infanzia passa in fretta e non si ripete”.

L’associazione ha aperto una raccolta fondi, ove si potrà donare un contributo volontario per terminare i lavori di manutenzione e ripristino.

Le donazione possono essere fatte all’ IBAN: IT69H0200880621000106117606

Link: Pagina FB Ass.Peter Pan

Una vetrina importante per Belvedere Marittimo, che si presta al volontariato, per dare valore ai sogni di ogni bambino.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites