Home / Informazioni e Notizie / Diamante. Emergenza rifiuti. Dichiarazioni di Francesco Bartalotta, Presidente del Consiglio Comunale

Diamante. Emergenza rifiuti. Dichiarazioni di Francesco Bartalotta, Presidente del Consiglio Comunale 0

31/07/21- Emergenza rifiuti. Dichiarazioni del Presidente del Consiglio Comunale di Diamante Francesco Bartalotta. “Un evidente e palese danno d’immagine al territorio comunale”


Emergenza rifiuti. Dichiarazioni del Presidente del Consiglio Comunale di Diamante Francesco Bartalotta:

“Esprimo gradimento per la ratifica avvenuta nella seduta di ieri dell’Assise consiliare delle comunicazioni della Presidenza del Consiglio Comunale relative al persistente blocco della raccolta dei rifiuti che rappresenta una criticità e un dramma per molti comuni calabresi ed in particolare, visto il periodo di alta stagione turistica, per quei Comuni posizionati sulla riviera dell’alto tirreno cosentino, da addebitare ad una mancata programmazione regionale e settoriale, che provoca per gli enti locali, il mancato conferimento dei propri rifiuti presso gli impianti regionali presenti in Calabria, generando al contempo, un clima di palese sfiducia e di indignazione tra i cittadini e gli addetti ai lavori.

Il documento evidenzia che tale situazione è stata al centro del confronto tra gli Amministratori ed i Sindaci dell’Alto Tirreno Cosentino nel corso dei lavori dell’Assemblea della Conferenza dei slSindaci dell’ATO della Provincia di Cosenza per l’Organizzazione del Servizio Rifiuti, tenutasi in data 13 luglio u.s., allarmati dal periodo di alta stagione turistica che vede decuplicare sulla fascia costiera del tirreno cosentino le presenze turistiche; ribadendo che tale vicenda arreca un evidente e palese danno d’immagine al territorio comunale, per negligenze certamente non imputabili al Comune di Diamante, così come agli altri comuni che manifestano il medesimo disagio.

Il testo pone le sue basi in direzione di una volontà politica/ammnistrativa a tutela dell’immagine del territorio comunale nella sua interezza, nei suoi valori civici e democratici nel rispetto del diritto fondamentale per la salute dei cittadini, del decoro urbano, per l’ordine pubblico e nella conservazione ambientale del proprio territorio, sollecitando gli Enti sovracomunali preposti, soprattutto la Regione Calabria nelle persone del Presidente FF e dell’Assessore all’Ambiente, affinché pongano con immediatezza in essere un intervento risolutivo per superare la criticità, non oltremodo tollerabile, della gestione dei rifiuti per la parte di loro competenza e che ad oggi è assolutamente carente e che sta provocando, grave nocumento all’immagine e al decoro urbano dei centri abitati e minaccia gravemente non solo la salute dei cittadini ma anche la tenuta dell’ordine pubblico nei paesi dell’Alto Tirreno Cosentino, di cui Diamante si fregia da sempre di essere uno dei luoghi più attrattivi per il turismo culturale e balneare.

Tale comunicazione verrà trasmessa alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministro dell’Ambiente, al Presidente f.f. della Regione Calabria, all’Assessore Regionale all’Ambiente, alla Giunta ed al Consiglio Regionale della Calabria, all’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Cosenza per l’Organizzazione del Servizio Rifiuti.”

Il Presidente del Consiglio Comunale di Diamante. Francesco Bartalotta

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites