19/08/21- Buonvicino. In uno dei Borghi più Belli d’Italia ritorna Seduzioni & Gusto Festivall’evento che coniuga moda e gastronomia
Il 21 e 22 Agosto a Buonvicino, in uno dei Borghi più belli d’Italia immerso nella natura del parco Nazionale del Pollino, ritorna l’evento Seduzioni & Gusto Festival che si svolgerà in vari punti nel centro storico (Museo Magb, Centro Storico, Piazza San Ciriaco e Piazza XVII Settembre).
Il progetto ideato dalla Pro Loco Buonvicino nel 2007, tra gli eventi della Regione Calabria, è nato dall’idea di approfondire il legame tra il mondo della moda e del gusto nel paese di Ippolito Cavalcanti, famoso per i suoi trattati sulla buona cucina e in ricordo delle donne che nel 700 si riunivano in piazza per ricavare la seta e il cotone, attraverso la ginestra e il baco da seta.
Patrocinato dal Comune di Buonvicino, quest’anno sarà festa grande per i 15 anni nel rispetto delle norme anti COVID. Sabato a commemorare l’evento una cartolina di Poste italiane dedicata al paese con l’annullo filatelico per i 15 anni. Durante la stessa serata a sfilare saranno le magnifiche creazioni realizzate da stilisti emergenti finalisti di Moda Movie provenienti da tutta Italia (Valery Cozzolino, Valentino De Rose, Dylan Lemos Salas). Lo stilista finalista si aggiudicherà una borsa di studio su un corso dell’Accademia della Moda di Napoli.
Nel corso dell’evento, come sempre, saranno consegnati i premi Eccellenze di Calabria a personalità impegnati nella moda, nella musica, nella medicina. Pasquale Filippelli, esperto di moda; Ileana Rende, violinista; Giuseppe Ciriaco Sionne, medico in chirurgia generale e lo Special guest moda allo stilista Giuseppe Cupelli che presenterà la sua collezione di 12 abiti.
La XV edizione di Seduzioni & Gusto Festival dedica una parte alla danza storica Domenica con il Gran Ballo del Duca di Buonvicino e la masterclass, della Compagnia Danza Storica di Roma uno spettacolo suggestivo con danzatori in Costume dell’800, provenienti da molte città italiane, danzeranno quadriglie, valzer, contraddanze, polche e mazurche con un repertorio musicale che spazierà da Strauss a Verdi; alla mostra delle Orchidee; alle proiezioni, alle vetrine di moda con gli stilisti (Valery Cozzolino, Valentino De Rose, Giuseppe Cupelli, Alessandro De Sando, Maria Rosaria Quintiero); agli spettacoli di musica; al convegno turismo Culturale e alla valorizzazione delle risorse naturali archeologiche e storiche e storiche del nostro paese; alle escursioni.
Seduzioni & Gusto Festival si conferma – dice la Pro Loco Buonvicino – dunque un evento speciale organizzato per promuovere i talenti della moda e le Eccellenze di Calabria che in questi anni ha ospitato molti stilisti emergenti che oggi lavorano per case importanti nel mondo della moda, stilisti di alta moda romana, stilisti internazionali, giornalisti, attori, registi, giornalisti, imprenditori e personalità illustre.
Seduzioni & Gusto Festival, si conferma veicolo per favorire la valorizzazione del territorio e le sue eccellenze culturali, gastronomiche, artistiche e naturalistiche.