22/08/21- Diamante: Per il Teatro dei Ruderi di Cirella si chiude una stagione estiva da incorniciare. Un cartellone di tutto rispetto che ha visto 5 sold out nonostante lo stato di emergenza dovuto al Covid.19
Stagione estiva da incorniciare al Teatro dei Ruderi di Cirella con un cartellone di tutto rispetto che ha visto 5 sold out. Il direttore Artistico Alfredo De Luca non ha nascosto entusiasmo per una delle programmazioni più attese dell’estate: “Sono davvero orgoglioso per i risultati ottenuti dagli spettacoli in programma, non è stato facile gestire e fronteggiare la pandemia quest’anno, sia per le formule rigide imposte dal protocollo per gli spettacoli live e sia per i numerosi controlli da effettuare ai partecipanti. Bisogna tener conto dello stato di emergenza in cui ci troviamo e dimostrare di poter ripartire in questo momento storico può dare un forte segnale di speranza per tutti.
Incredibile il numero di partecipanti, turisti provenienti da oltre regione -continua De Luca– che sapevano in ogni dettaglio la programmazione estiva del Teatro dei Ruderi, era questo il nostro obiettivo. Ringrazio l’Amministrazione comunale di Diamante e soprattutto gli organizzatori che hanno curato le singole serate, io ho fatto solo il mio, 5 sold out vanno oltre ogni aspettativa iniziale, le sorprese il Danza Pic e Valerio Lundini”.
Numeri da record per la programmazione dell’Alto Tirreno cosentino, che ha registrato ben 5 sold out, iniziata lo scorso 23 Luglio con il Danza Pic – Festival Internazionale della Danza che ha registrato grandi numeri di partecipazioni con ballerini provenienti da tutta Italia, nel cast artistico nomi del calibro di Alessandra Celentano, Laccio, Fabrizio Prolli, Fabrizio Mainini, Andrea Scazzi, Simone Nolasco, Mattia Tuzzolino, Manuela Saccardi, Cristian Maradei e Andrea Attila. Serata dal fascino e bellezza quella del 30 Luglio con la tappa di Miss Italia Calabria che ha decretato la vincitrice della fascia Miss Città di Diamante.
Lo start del mese di agosto sulle note di Giovanni Allevi giorno 11 agosto, artista di fama internazionale che ci invidia tutto il mondo, che ha regalato ai propri fan uno show unico, spettacolo curato da Piano B per la rassegna Exit, a seguire, giorno 12 agosto, la commedia dell’estate con il Trio Partenopeo Stefano De Martino, Francesco Paolantoni e Biagio Izzo con il loro “Che Coppia noi Tre” spettacolo ricco di imprevedibilità e risate dal gusto meridionale. Grande risultato per Valerio Lundini il 13 agosto con “Il Mainsplaining spiegato a mia figlia”, spettacolo che rientra nel festival “Fatti di Musica”, sicuramente uno dei comici di satira più seguiti del momento e soprattutto uno degli autori più gettonati senza tralasciare la sua irriverente comicità che ha travolto tutto il pubblico dei Ruderi. Da Record il 16 agosto con Aka7seven ed Enula, coppia proveniente dal talent Amici di Maria De Filippi, che hanno dato vita ad un vero e proprio live coinvolgendo sia il pubblico giovane che quello adulto. Tutto il pubblico scatenato sul brano “Loca” di Aka7even che vanta già, nonostante la giovane età, un disco di platino. Spettacolo a cura di Publiepa Srl in collaborazione con la Dedo Eventi. Serata emozionante e memorabile il 17 agosto con l’eclettico Massimo Ranieri che fa ritorno al Teatro dei Ruderi con un concerto da capogiro commovente per tutti e dal sapore di un tempo che non tramonta mai. Lo stesso Ranieri ha sottolineato sul palco l’importanza della ripartenza post Covid segnalando che il vaccino potrebbe rappresentare la luce per tutta la popolazione mondiale, spettacolo curato dalla GF Entertainment come quello del 19 agosto in compagnia degli Arteteca Monica Enzo che non fanno mai dimenticare la loro comicità basata sulla quotidianità con i continui conflitti tra marito e moglie, senza tralasciare la grande importanza del lavoro di coppia con i propri figli. A concludere il concerto più atteso il 21 agosto con il cosentino Aiello in “Meridionale Tour” dove è stato travolto dall’affetto della sua terra in un live che ha rappresentato per molti talenti calabresi la speranza di emergere in un mondo difficile dove a volte la meritocrazia non basta.
Il Teatro dei Ruderi è tornato in cima alle programmazioni estive calabresi e attualmente rappresenta un punto di riferimento sia per l’alto Tirreno Cosentino, sia per la Regione Calabria ma soprattutto per tanti turisti provenienti da tutta Italia che attendono con ansia ogni anno la nuova programmazione, appuntamento dunque al 2022.