22/09/21- Da Diamante la città dei Murales, l’artista Antonino Perrotta è tra i protagonisti del Festival di arte urbana “T.R.U.St” di Taranto dove ha realizzato una sua nuova opera
Dalla Città dei Murales, Diamante, Antonino Perrotta in arte Attorrep, è tra i protagonisti della seconda edizione del Festival di Arte urbana “T.R.U.St.” di Taranto, dove ha realizzato una sua nuova opera. Con lui anche Jorit, Kraser, Tony Gallo e SteReal, artisti che lo scorso agosto hanno contribuito con dei loro interventi alle celebrazioni dei 40 anni dell’Operazione Murales di Diamante.
L’opera di Perrotta si trova in via Ancona a Taranto e rappresenta un bambino che si affaccia e guarda al futuro, con prospettive differenti, con la consapevolezza dell’estrema contagiosità del bello, dell’arte, della cultura.
Un messaggio che vuole testimoniare il grande potere di connessione dell’arte urbana:
“Credo fortemente nell’enorme potere e nella funzione sociale di questo tipo d’arte -dichiara Attorrep.
Non si tratta di semplici decorazioni, o di riqualificazione urbana ma siamo difronte ad una opportunità senza precedenti per quartieri o posti come il complesso residenziale dove ho dipinto questo nuova opera, in via Ancona a Taranto.
L’arte urbana ha il potere di attirare l’attenzione dei media, degli enti pubblici, dei cittadini, della gente comune che vive questi spazi tutti i giorni. Difronte a delle pareti dipinte ora non si può più pensare di rimanere immobili, questi quartieri non possono più passare inosservati.
Un bambino intanto guarda al futuro, con prospettive differenti, con la consapevolezza dell’estrema contagiosità del bello, dell’arte, della cultura.”
Taranto sarà il museo a cielo aperto più importante d’Europa, grazie ai colori e al talento di 16 Street Artist che dal 15 al 30 settembre animeranno la seconda edizione del Festival “T.R.U.St. – Taranto Regeneration Urban and Street”.
Artisti di calibro internazionale e di varie nazionalità, sono i protagonisti di questa edizione: Belin, lo spagnolo fautore del post-neocubismo che segue nelle sue opere murali le orme di Picasso, Elisa Capdevila e le sue delicate trame pittoriche, le eroine femminili di Lidia Cao o la quotidiana intimità ritratta da Helen Bur, arrivando fino a Jorit, lo Street-Artist napoletano divenuto famoso per le cicatrici che vestono i suoi volti.
A completare il quadro degli artisti presenti altri nomi di primo piano nel panorama europeo dell’arte urbana, da 3ttman (Francia) a Kraser, Marta Lapeña e Slim Safont (Spagna), e gli italiani Tony Gallo, Attorrep (Diamante), Carlitops, Mr. Blob, Nico Skolp, Psiko e SteReal (anche lei di origini diamantesi).