Home / Informazioni e Notizie / Il Pres. Domenico Pappaterra sostiene Diamante 2024. “Il Parco nazionale del Pollino, un valore aggiunto”

Il Pres. Domenico Pappaterra sostiene Diamante 2024. “Il Parco nazionale del Pollino, un valore aggiunto” 0

04/11/21- Diamante. Il Presidente del Parco nazionale Pollino, Domenico Pappaterra appoggia la candidatura a Capitale della Cultura italiana 2024. “Diamante, porta naturale tra mare ed entroterra. Il Parco del Pollino sarà un valore aggiunto”


Il Presidente Domenico Pappaterra ha accolto con grande entusiasmo la candidatura di Diamante a Capitale della Cultura 2024 ed ha voluto confermare il suo sontegno indicando il  Parco Nazionale del Pollino un valore aggiunto che si collega alla cittadina tirrenica attraverso un entroterra ricco di Borghi straordinari per storia e tradizioni millenarie.

LE DICHIARAZIONI: 
“Ho avuto il piacere di partecipare, come Presidente del Parco nazionale del Pollino, alla conferenza stampa di presentazione del Dossier di Candidatura della Città di Diamante  Capitale Italiana della Cultura 2024, che si è svolta presso il Santuario di San Francesco di Paola.

Una candidatura avanzata dall’Amministrazione Comunale e impreziosita dalla disponibilità della Senatrice Liliana Segre ad assumere la Presidenza Onoraria del Comitato Diamante 2024, presieduto dal Prof. Eugenio Gaudio già Magnifico Rettore dell’Università La Sapienza di Roma.

Alla conferenza hanno partecipato oltre al Sindaco di Diamante Sen. Ernesto Magorno, il Presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci, il Presidente dell’Anci Calabria Marcello Manna, il Magnifico Rettore dell’Unical Nicola Leone ed il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.

Nel corso del mio intervento ho espresso apprezzamento per il nutrito e qualificato Dossier preparato da un gruppo di esperti coordinato dalla giornalista Lucia Serino ed ho indicato il valore aggiunto che può rappresentare il Parco Nazionale del Pollino dove si annidano Borghi straordinari della cosiddetta Italia nascosta, dove si sono realizzate esperienze tangibili di integrazione tra i popoli e dove la sostenibilità ambientale è diventata la ragione d’essere di questi luoghi ideali come ama chiamarli il Prof. Fabrizio Barca.

Nei prossimi giorni insieme alla Consigliera del Parco, Angela Barbiero Sindaco di Buonvicino lavoreremo per allocare nel Convento dei Minimi presso i Ruderi di Cirella un nostro piccolo hub informativo per testimoniare come Diamante può essere la porta naturale che collega le bellezze del mare con quelle dell’entroterra in un contenitore ricco di storia, tradizioni e identità millenarie.”

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites